Kurban Edi_Rama Rubbettino

Kurban / Il sacrificio: la casa editrice Rubbettino mette ora a disposizione dei lettori nella versione e-book l’autobiografia politica del premier albanese Edi Rama. Non è solo un memoriale ma è anche un manifesto politico, uno strumento di lotta e, soprattutto, un formidabile saggio di antropologia.

Un libro in cui Edi Rama si racconta, in cui ci fa vedere che la sua non è solo la figura di un grigio burocrate, ma quella di un artista che ha saputo applicare all’arte del governo la capacità di immaginare un futuro diverso. Un politico sicuramente sui generis mosso dall’idea, inconcepibile quasi al giorno d’oggi, che la bellezza possa cambiare la storia ed il mondo.

Kurban. Il lato oscuro del potere

Per il premier albanese politica vuol dire passione, “la passione di dare forma con i propri poteri decisionali a cambiamenti nella vita degli altri, non importa se per un solo attimo o per tutta la loro vita”.
Fin dalle origini dell’uomo però il potere è stato, e continua ad essere, una minaccia costante ed ingannevole. Come afferma lo stesso Edi Rama: “Può diventare nibbio che acceca, fuoco che abbaglia, magia che inebria, potere che deforma, aliena, limita chiunque non sa che altro fare di esso, tranne che vivere di esso: potere che prima o poi lo trasforma in uno schiavo pericoloso, dannoso, incontenibile e irrazionale”. Un po’ quella che è la dialettica hegeliana servo-padrone a ben pensarci.
Il potere porta con sé anche la paura di perderlo. I veri politici che hanno cambiato la storia non sono coloro che hanno affermato di essere immuni ad essa ma, al contrario, coloro che di fronte a questa paura non hanno mai voluto abbassare le armi.
Per questo dunque dar vita ad una buona politica significa esercitare un potere responsabile, il quale decida sull’ordine delle cose terrestri siano esse grandi quanto il mondo o piccole quanto un paesino.

Edi Rama e Tirana, la città che rinasce nel colore

Nella sua autobiografia Kurban (che letteralmente è l’agnello, in questo caso l’agnello sacrificale), Edi Rama ci racconta anche quello che fu per lui uno dei progetti più importanti: ridipingere i luoghi chiave della capitale albanese, così da risvegliare l’orgoglio dei cittadini e la voglia di difendere la propria patria. Il colore non era solo arte, ma anche una forma d’azione politica.
Così, a mano a mano, i colori cominciarono a risanare la pelle scorticata dei vecchi edifici. Il premier racconta che “cominciò anche a lacerarsi il fitto sipario dell’indifferenza sociale verso lo spazio pubblico, iniziò a mettersi in movimento l’occhio paralizzato dei cittadini rassegnati di fronte al pandemonio urbano, si aprì il primo sentiero di una comunicazione perduta tra il cittadino e la città”.
“Finalmente, dopo anni interi vissuti sotto il bianco e nero esclusivo della Televisione di Stato del presidente delle Piramidi insieme alle carcerazioni e alle percosse di giornalisti per strada, andavano di moda trasmissioni con telefonate alla televisione e alla radio, la mattina e la sera, dove per mesi interi, non si parlava di altro che dei colori”.
In definitiva si tratto di un’operazione politica importantissima, che in quei mesi trasformò Tirana, la capitale morta del Paese più povero d’Europa, in una caffetteria simile a quelle di Montmartre, dove si discuteva con passione sui colori degli impressionisti.

Ha fatto il giro del web in poche ore e ha suscitato cori di plauso bipartisan il discorso del premier albanese al “piccolo esercito” di medici e infermieri in partenza per l’Italia.
L’Albania si è dichiarata pronta a non abbandonare l’amico in difficoltà, poiché tutti combattono lo stesso nemico invisibile. È una battaglia questa che nessuno può vincere da solo. Un grande gesto di umanità quello che il premier ha rivolto ai “fratelli e alle sorelle italiane”, simbolo che una speranza esiste anche nei tempi più bui.
Con questa autobiografia edita da Rubbettino, Edi Rama ci lascia la testimonianza dell’importanza di una politica esercitata nel rispetto di sé e di chi ci sta attorno, esercitata con la consapevolezza che il mondo non può che essere migliorato.


Titolo: Kurban/ Il sacrificio
Autore: Edi Rama
Editore: Rubbettino
Pagine: 276
Prezzo: 16.00 euro
ISBN: 9788849850420


Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura

Copia Cartacea

Copia Digitale

CONDIVIDI!