Un dilemma che ormai si è radicato profondamente nella nostra società. L’esplosione del digitale porta con sè degli innegabili vantaggi, ma allo stesso tempo comporta anche delle problematiche che non possono essere trascurate.
In La nuova civiltà digitale. L’anima doppia della tecnologia, edito da Solferino Libri, Gustavo Ghidini, professore emerito della Statale di Milano e docente presso la LUISS di Roma, Daniele Manca, giornalista del Corriere della Sera, e Alessandro Massolo, funzionario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, provano a sviscerare pregi e difetti dell’evoluzione tecnologica che sta così profondamente cambiando le nostre vite.
Quello dell’esplosione del mercato digitale è un problema più che mai attuale, soprattutto in questi tempi in cui i negozi fisici, già messi in difficoltà dal proliferare del commercio online, sono stati costretti a rimanere chiusi.
Ma non è questa l’unica contraddizione che viene analizzata nel libro. Tra le altre questioni c’è la contrapposizione tra utilità dei social network e perdita della privacy o, ancora, robotizzazione e caduta dei posti di lavoro.
Un saggio che analizza le possibilità che abbiamo di mettere la tecnologia al nostro servizio. Il rischio di esserne sopraffatti è dietro l’angolo.
Grazie ad una meticolosa analisi di dati ed elencando una lunga lista di esempi, gli autori si fanno portavoce di proposte concrete, in grado di risolvere le questioni etiche e morali cui la nostra società è tenuta a rispondere.
Titolo: La nuova civiltà digitale. L’anima doppia della tecnologia
Autore: Gustavo Ghidini, Daniele Manca e Alessandro Massolo
Editore: Solferino Libri
Pagine: 208
Prezzo di copertina: 9,90 euro
Pubblicazione: 27 aprile 2020 in libreria