Luisa Ciuni è giornalista, scrittrice e critica di moda. Marina Spadafora è professoressa di moda etica presso diverse accademie, in Italia come all’estero, oltre che coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution e vincitrice del premio Women Together della Nazioni Unite del 2013.
Due firme illustri che nel loro ultimo libro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio. Tutto quello che dovete sapere sulla moda sostenibile”, edito da Solferino Libri, affrontano un tema troppo poco dibattuto, nonostante lo spazio che la questione ambientale sta acquisendo all’interno dell’opinione pubblica.
Quello della moda è infatti un settore altamente problematico, sotto diversi punti di vista. Dall’inquinamento, passando per la sovrapproduzione fino allo sfruttamento della manodopera. L’impatto delle attività legate alla produzione di vestiti e accessori è ancora fin troppo alto, soprattutto se si pensa al giro d’affari che genera e alle possibilità economiche di grandi e piccoli brand.
Un’inchiesta che è allo stesso tempo un manifesto di una conversione eco-friendly che alcuni marchi stanno portando avanti ed in cui le due autrici valutano rischi, possibili conseguenze ed opportunità legate ad un problema destinato ad alimentare il dibattito ambientalista, e non solo, nei prossimi anni.
Titolo: La rivoluzione comincia dal tuo armadio. Tutto quello che dovete sapere sulla moda sostenibile
Autore: Luisa Ciuni e Marina Spadafora
Editore: Solferino Libri
Pagine: 208
Prezzo di copertina: 15,00 euro
Pubblicazione: 14 maggio 2020 in libreria. 23 aprile in ebook.
Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura
Formato Cartaceo
Formato Digitale