Stefano Pivato, docente di storia contemporanea all’Università di Urbino (di cui è stato anche Rettore) e all’Università Bourgogne Franche-Comté, noto anche al pubblico televisivo per i suoi interventi nelle trasmissioni di RAI Storia, è tra i finalisti del Premio Acqui Storia per la sezione divulgativa. A portarlo a concorrere per il prestigioso premio è stato il suo libro del 2019 Storia Sociale della bicicletta edito da Il Mulino, un saggio che celebra i 150 anni del mezzo che ci ha accompagnato per tutto il Novecento e con il quale siamo entrati nella modernità.
Il Premio Acqui Storia, istituito nel 1968 per commemorare i soldati della divisione Acqui che persero la vita nell’eccidio di Cefalonia nel 1943, è conferito ad autori di opere storiografiche e divulgative ed è considerato uno dei più importanti riconoscimenti per la storiografia scientifica e divulgativa.
Il valore storico dell’opera di Pivato è indiscutibile: attraverso la storia della bicicletta, infatti, l’autore ripercorre la storia economica e sociale del nostro paese. Dipanando il filo che descrive l’accoglienza e l’utilizzo del mezzo da parte di quasi tutti soggetti del Novecento, Pivato ci fornisce un nuovo ed interessante punto di vista.
Stefano Pivato sarà ospite di Passaggi festival con il suo libro Storia sociale della bicicletta sabato 29 agosto, alle ore 9.30 al Bon Bon Art Cafè, nell’ambito della Rassegna “Buongiorno Passaggi. Libri a colazione”.
Bon Bon Art Cafè e Passaggi Festival offriranno al pubblico caffè e giornale.