Luca_Nicolini

E’ morto Luca Nicolini, fondatore di Festivaletteratura Mantova e presidente del Comitato Organizzatore di quello che è il più grande evento letterario italiano. Luca è scomparso ieri notte all’ età di 66 anni, dopo una grave malattia, scoperta a settembre, proprio durante i giorni della kermesse mantovana. Luca era un libraio ed era andato in pensione da pochi mesi, a giugno 2019.

Festivaletteratura lo aveva fondato lui, insieme con sua moglie Carla – libraia anch’ella – e altri amici nel 1997. La prima rassegna culturale nata per portare gli scrittori a contatto con i lettori, creando occasioni di incontro, di dialogo e di discussione. Al centro di tutto il libro. Da quella prima edizione sono passati 24 anni, a Mantova sono passati migliaia di autori italiani e stranieri, Premi Nobel e nuovi scrittori emergenti. Festival letteratura è diventato l’appuntamento più atteso per tutti gli appassionati del mondo del libro.

Una vita, quella di Luca Nicolini, dedicata ai libri, nel 1979 aprì insieme a sua moglie la libreria Nautilus, ora del gruppo Librerie.Coop, nel centro storico di Mantova, la stessa libreria che lasciò a giugno scorso per dedicarsi unicamente al Festival.

Il tweet di Festivaletteratura lo ricorda così: Luca se n’è andato. Era il presidente del comitato organizzatore del Festival, ma per tutti noi – un noi allargatissimo – era anche molto di più.

Non era solo il presidente del festival, ma un uomo innamorato dei libri, sempre gentile e disponibile, così come lo ricordiamo anche noi di Passaggi Festival, che abbiamo incontrato Nicolini nel 2018, nel pieno dell’attività del Festival. Nonostante gli impegni di quei giorni, erq riuscito a dedicarci del tempo, consigliarci e incoraggiarci per il lavoro che stavamo facendo. Oggi, non solo Mantova ma tutta Italia piange un uomo che aveva fatto della cultura e dei libri la sua ragione di vita. Addio Luca.

CONDIVIDI!