edgar-poe-la-sua-vita-le-sue-opere-baudelaire-besa-muci

Una raccolta di due saggi di firma autorevole che cercano di raccontare personalità e stile di uno dei più importanti scrittori della storia statunitense.
Con Edgar Poe. La sua vita, le sue opere la casa editrice Besa Muci vuole offrire al lettore un’analisi illustre ad opera del grande poeta francese Charles Baudelaire che durante la sua vita tradusse nella sua lingua madre i racconti di Edgar Allan Poe.

I due testi che compongono questo volume erano stati inseriti nella prefazioni delle opere scaturite dalle traduzioni fatte proprio da colui che viene spesso etichettato come l’anticipatore del decadentismo . Esponente chiave del simbolismo e autore di una delle raccolte di poesie più lette della storie della letteratura, fu anche giornalista, critico, filosofo, aforista e, per l’appunto, saggista e traduttore. Una delle personalità più importanti nel panorama culturale di sempre. Il fascino e l’influenza che le opere di Poe hanno avuto sui suoi lavori sono la base su cui si sviluppa di questo volume.

Un libro che si divide in due parti analizzando due aspetti diversi ma complementari delle opere e della vita di Edgar Allan Poe. Nel primo saggio, intitolato Edgar Poe. La sua vita e le sue opere (1856), il poeta francese si concentra sulla vita dello scrittore statunitense, cercando di profilarlo tanto da un punto di vista psicologico quanto da quello intellettuale.

Nel secondo dei due testi, intitolato Nuove note su Edgar Poe (1857), il lettore viene immerso in uno studio sullo stile e sulla poetica dello scrittore americano. Delle doti così apprezzate e condivise da Baudelaire che quasi pare di trovarsi di fronte ad un manifesto del poeta francese, nonostante il soggetto del testo sia dichiaratamente Edgar Allan Poe.


Titolo: Edgar Poe. La sua vita e le sue opere
Autore: Charles Baudelaire
Editore: Besa Muci Editore
ISBN:  9788862802611
Pagine: 112
Prezzo di copertina: 14,00 euro
Pubblicazione: 1 gennaio 2020


Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura

Formato Cartaceo

CONDIVIDI!