Logo-Feltrinelli-Editore

Il Gruppo Feltrinelli amplia la propria offerta di contenuti di qualità con l’ingresso di Crocetti Editore all’interno del perimetro editoriale.

L’accordo, siglato il 29 aprile e divenuto effettivo dal 1° maggio, prevede l’acquisto da parte di Feltrinelli del ramo d’azienda di Crocetti Editore ed è volto alla valorizzazione della casa editrice milanese, della sua storicità e della sua rilevanza letteraria. Fondata nel 1981, Crocetti rappresenta da sempre una delle più significative voci editoriali per la poesia in Italia con la pubblicazione di importati raccolte poetiche e, dal gennaio 1988, della rivista mensile “Poesia”, la più diffusa pubblicazione di cultura poetica in Europa.

Attraverso l’ingresso in Gruppo Feltrinelli, Crocetti Editore potrà disporre di una filiera integrata che dalla produzione editoriale, alla distribuzione fino alla vendita nelle librerie fisiche e digitali è in grado di valorizzarne i contenuti, mantenendone intatto il DNA identitario e con una continuità della direzione editoriale, di cui resta infatti responsabile il fondatore Nicola Crocetti.

I primi passi di questa collaborazione prevedono nel 2020 la focalizzazione sulla poesia con una nuova edizione della collana in una mutata veste grafica e con un nuovo formato per la rivista: da mensile, Poesia diventerà bimestrale e sarà venduta nelle librerie con un restyling grafico. Il 2021 vedrà un’apertura anche alla prosa con la pubblicazione di 10 titoli di narrativa.

Tra gli autori che saranno pubblicati nei prossimi mesi: Ghiannis Ritsos, Rainer Maria Rilke, Mariangela Gualtieri, Adrienne Rich, Alejandra Pizarnik, Giorgos Seferis, Costantino Kavafis, Thomas Bernhard, Edna Sant Vincent Millay, il Premio Nobel Odysseas Elytīs e Nikos Kazantzakis Nikos Kazantzakis con la prima traduzione in lingua italiana di Odissea, monumentale prosecuzione dell’epos omerica, considerata la singola opera letteraria più ambiziosa del XX secolo.

Gruppo Feltrinelli

Il Gruppo Feltrinelli è un protagonista affermato nell’ambito della cultura di ricerca e dell’intrattenimento critico, con un’offerta innovativa, multidimensionale e accessibile che promuove l’autonomia e la libertà di pensiero. Il Gruppo opera su tutta la filiera del libro: dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e le sigle editoriali collegate – Apogeo, Gribaudo, Rough Guide e in Spagna Anagrama – e con partecipazioni nelle case editrici SEM, Donzelli e Marsilio, al retail con la catena Librerie Feltrinelli (oggi 118 in tutta Italia), alla promozione con PDE e alla distribuzione intermedia tramite EmmeEffe, una joint venture costituita con Messaggerie Italiane. Sul fronte e-commerce il Gruppo è presente con il sito lafeltrinelli.it, recentemente confluito insieme alle piattaforme ibs.it e libraccio.it in una joint venture tra Gruppo Feltrinelli e Messaggerie Italiane nata con l’obiettivo di creare il più grande polo e-commerce di prodotti editoriali. L’offerta editoriale integrata del Gruppo si estende infine alla televisione con laF, un canale multipiattaforma dall’offerta unica, inedita, di qualità, e si completa con l’attività di ricerca e divulgazione nell’ambito delle scienze sociali e politiche della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 Crocetti Editore

Fondata nel 1981 da Nicola Crocetti, la Crocetti Editore è specializzata nella pubblicazione di libri di poesia, e negli anni si è affermata come una delle più prestigiose piccole case editrici italiane. Ha in catalogo più di 170 opere di autori come Kavafis, Ritsos, Odisseas Elitis, R.M. Rilke, Dickinson, Machado, Whitman, Edna St. Vincent Millay, Valéry, Yehuda Amichai, Anne Sexton, Adrienne Rich, Jaime Sáenz, Tomas Tranströmer, Charles Wright, Yves Bonnefoy, Alejandra Pizarnik, Clara Janés, Cees Nooteboom, Derek Walcott, Franco Loi, Milo De Angelis, Antonella Anedda, Maria Grazia Calandrone, Mariangela Gualtieri. Nel 1998 alle collane di poesia si è aggiunta una collana di narrativa greca contemporanea, “Aristea”, che comprende romanzi dei maggiori autori greci contemporanei, finora sconosciuti al pubblico italiano (autori come Nikos Kazantzakis, Pavlos Màtesis, Zyranna Zateli, Thòdoros Kallifatidis, Evghenios Trivizàs). A tutt’oggi sono usciti oltre 90 volumi (tra cui ricordiamo in particolare Zorba il Greco di Nikos Kazantzakis) e molti altri sono in preparazione.

CONDIVIDI!