presidente non avrà la mia fiducia matteo richetti guerini

La questione politica continua a tener banco nonostante l’emergenza sanitaria e uno dei libri interessanti che si possono trovare online (considerato che le librerie sono chiuse in questo periodo) è quello firmato da Matteo Richetti per i tipi dell’editore Guerini e Associati, con al prefazione di Don Antonio Mazzi.

Presidente non avrà la mia fiducia: i perché di un no

Il titolo è già un programma: Presidente non avrà la mia fiducia e infatti Richetti, senatore della Repubblica dal 2018. ripercorre le tappe del suo percorso politico.

Uscito dalle fila del Partito Democratico, Richetti ha intrapreso un percorso politico insieme a Carlo Calenda che ha portato alla nascita del nuovo partito «Azione», ispirato agli ideali del liberalismo sociale. In questo libro ci spiega le ragioni e i retroscena alla base delle sue scelte, raccontando il fallimento della politica opportunista e dei partiti ridotti a giochi di nomine, l’incoerenza dei leader, l’inconsistenza delle parole e degli impegni assunti.

“Presidente al termine di questo voto, lei sarà anche il mio presidente, ma non avrà la mia fiducia” così inizia il suo discorso in Senato il 10 settembre 2019, giorno del voto alla fiducia del Governo Conte bis.
Il no pronunciato da Richetti in aula, non è solo un no al Governo giallorosso Pd – 5 Stelle e al Presidente Conte, ma è un ‘no’ indirizzato alla politica italiana fatta da un trasformismo che rende tutto possibile, all’incoerenza e alle scelte prese per convenienza politica. Richetti non si riconosce in un Paese che «funziona così». «Arriva il momento in cui è meglio perdere un’occasione piuttosto che perdere la faccia. C’è un bivio che separa la convenienza dalla coerenza. Io ho scelto di imboccare la seconda strada», scrive nelle pagine del libro.

Il suo dissenso politico lascia spazio alle proposte politiche e alle storie di cittadini resilienti che hanno intrapreso iniziative personali e collettive per sollevare le proprie sorti, senza attendere l’aiuto di uno Stato assente.

Viaggio nell’Italia reale

Presidente non avrà la mia fiducia è un viaggio nelle realtà più coraggiose ed evocative del Paese: giovani che provano ad accedere a una professione senza clientele e sotterfugi, cittadini truffati, imprese che lasciano l’Italia, volontariato che non riceve nemmeno il riconoscimento della propria funzione vitale.

L’autore ci descrive le proposte politiche e programmatiche per non rassegnarsi all’idea che «in Italia funziona così», ponendo le basi per una nuova stagione di impegno politico e sociale, capace di unire i bisogni dei più deboli e la ripresa economica italiana.


Titolo: Presidente non avrà la mia fiducia
Autore: Matteo Richetti. Prefazione di Don Antonio Mazzi
Editore: Guerini e Associati
ISBN: 9788862507882
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 14,50 euro
Pubblicazione in Italia: 5 marzo 2020


Se vuoi, puoi acquistarlo dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura:

Copia cartacea:

E-Book:

CONDIVIDI!