il-mulino-proposte

C’è la tecnologia in questi giorni che ci porta lontano. E ci sono anche le iniziative, tante e di valore, di numerose case editrici che hanno trovato, con la creatività e le risorse proprie della cultura, il modo per farci uscire dalle mura domestiche senza infrangere nessun divieto. Una di queste è la Società Editrice e rivista Il Mulino, tra le più note nel settore della saggistica e della manualistica, che da sempre si pone l’obiettivo di farci conoscere e capire i fenomeni e la realtà che ci circondano.

Da casa, al cuore dell’Italia

Tra le iniziative della Società Editrice Il Mulino segnaliamo il progetto Ritrovare l’Italia dal divano di casa: un viaggio virtuale dedicato a chi ha già pronte le valigie e sta pianificando il proprio itinerario per il momento in cui sarà possibile, davvero, ripartire.
L’idea nasce dal cuore e parte dal cuore dell’Italia: ritrovare la grandezza del nostro paese nella sua essenza più intima, nei paesi piccoli e preziosi sparsi come stelle lungo lo Stivale, nei giardini, nelle terme, nei parchi, nelle città sepolte e in quelle citate dalla letteratura o dal cinema e, ancora, nei luoghi che conservano testimonianze storiche di Etruschi, Longobardi, Arabi e Templari.

Video racconti di autori d’eccezione

A lanciarci alla scoperta di queste nuove mappe, sono una serie di video racconti che partono dalla collana di guide culturali Ritrovare l’Italia e che si avvalgono di autori d’eccezione.
Già disponibili on line sono le testimonianze video di Costantino D’Orazio che ci accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta del modo in cui sono nate ville e palazzi nell’antichità, Eliana Di Caro che ci fa conoscere la ricchezza di Matera e della Basilicata e Valerio Massimo Manfredi che ci porta alla scoperta dell’Italia etrusca, permettendoci di incontrare uno dei popoli più affascinanti del passato.

Dalla Puglia alla provincia di Bergamo

Altre testimonianze video sono quelle di Sergio Valzania, che illustra la bellezza delle cattedrali della Puglia e Fabio Isman che racconta delle città ideali con particolare attenzione a Terra del Sole e Crespi d’Adda, in provincia di Bergamo. Tra gli altri autori protagonisti della rassegna, ci accompagneranno nei prossimi viaggi virtuali: Toni Capuozzo, Oscar Iarussi, Marino Niola e Elisabetta Moro.

Emergenza sanitaria: un focus sull’Italia

Interessanti anche le due iniziative della rivista Il Mulino legate in maniera più diretta all’emergenza sanitaria e alla necessità di approfondire le dinamiche che si stanno generando intorno al virus in Italia e nel mondo.
E’ già on line il Viaggio nell’Italia dell’emergenza, un focus sulla situazione nel nostro paese con testimonianze ed analisi per capire in che modo si sta affrontando l’emergenza a livello sociale e politico, in maniera diversificata sui territori.

La situazione all’estero

Fornire invece un quadro internazionale sull’emergenza coronavirus è l’obiettivo dell’altra iniziativa della rivista Il Mulino La pandemia degli altri, che attraverso la voce degli italiani all’estero, intende approfondire l’impatto dell’emergenza a livello internazionale, anche in questo caso con particolare attenzione alle scelte politiche e sociali, alle misure sanitarie, alla percezione del ‘modello italiano’ da parte dei nostri connazionali. Sul sito della rivista Il Mulino, in continuo aggiornamento, sono on line le ultime testimonianze da Toronto, Lisbona, Zagabria e ancora, tra le altre, da Mosca, Barcellona, Bruxelles, Berlino, e Philadelphia.

Le altre proposte del Mulino

Continuano inoltre sul sito del Mulino iniziative già note ai lettori come i Dialoghi matematici, i Dialoghi filosofici e i Dialoghi sul diritto, programmati all’Auditorium Parco della Musica a Roma.

La Società Editrice Il Mulino rinnova anche il suo sforzo per sostenere lo studio, la didattica e la ricerca: è in aumento, infatti, la già ampia disponibilità di testi in edizione digitale, sia come ebook sia nelle piattaforme Rivisteweb (riviste accademiche), Darwinbooks (testi per la ricerca e l’approfondimento) e Pandoracampus (dedicata alla manualistica per docenti e studenti).

Il Mulino partecipa, infine, all’iniziativa LibridaAsporto, a sostegno delle librerie indipendenti, che consente di fare consegne di libri a domicilio senza costi aggiuntivi grazie a una raccolta fondi a cui partecipano diverse case editrici.

CONDIVIDI!