AUTORI / AUTRICI / OSPITI 2020

Pagina a cura di Isabella Roberti, Teresa Mallucci e Michela Esposto Renzoni

Giovanni ALLEVI Passaggi Festival 2020 Ph_ValentinaGiola

Giovanni Allevi

È diplomato in Pianoforte e Composizione e laureato in Filosofia. Compositore, direttore d’orchestra e pianista,è autore di numerosi album discografici e protagonista di tournée italiane e internazionali di grande successo, sia con il pianoforte solo sia con l’orchestra sinfonica. I suoi album hanno conquistato più volte il Disco d’oro e il Disco di platino ed è autore di libri bestseller tra cui La musica in testa, In viaggio con la Strega, Classico ribelle e L’equilibrio della lucertola. www.giovanniallevi.com

Domenica 30 agosto, ore 19.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Revoluzione” (Solferino)

L’Autore conversa con Massimo Sideri (Corriere della Sera)

Francesca Amodio

Francesca Amodio

romana, classe 1991, è una scrittrice musicale freelance. Dopo la laurea in Lettere ed
un master in Giornalismo e Comunicazione scrive per L’Unità, Il Tiburno, Rockit, Qube Music, Just Kids Magazine, Oca Nera Rock, Il Quorum, Popcorn Tv, Musica Intorno, Funweek e La Nostra Tv. Attualmente collabora con OAPlus, cura una rubrica di recensioni di dischi per il M.E.I. – Meeting Etichette Indipendenti e scrive live report di concerti per Musica Dal Palco. Fa parte della giuria del Premio Tenco.

Sabato 29 agosto, ore 22:30

Pincio

Presentazione del libro “L’Osteria del Palco – Storie gastromusicali di musicisti on the road” (Polaris editore)

L’Autrice conversa con Giordano Sangiorgi (Direttore di MEI- Meeting delle etichette Indipendenti) e Ivana Stjepanovic (Radio Speaker e collaboratrice MEI- Meeting delle etichette Indipendenti).

Foto Ritanna Armeni Passaggi Festival Fano 2020

Ritanna Armeni

È giornalista e scrittrice. Ha lavorato a il manifesto, Rinascita, Il Mondo, l’Unità, Liberazione. Portavoce di Fausto Bertinotti, è stata per tre anni conduttrice di Otto e mezzo insieme a Giuliano Ferrara. Ha pubblicato, tra gli altri: Di questo amore non si deve sapere (2015, vincitore del Premio Comisso) e Una donna può tutto (2018), entrambi usciti per Ponte alle Grazie.

Venerdì 28 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Mara. Una donna del Novecento” (Ponte alle Grazie)

L’Autrice conversa con Flavia Fratello (La7) e Tiziana Ragni (Repubblica Live)

fot Astrella Alice

Alice Astrella

Milanese classe 1992. Ha studiato Economia e Scienze Politiche in Italia e in Germania. Dopo aver Frequentato il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale dell’Università Cattolica di Milano ha iniziato a lavorare in Francesco Brioschi Editore. Oggi è ufficio stampa della casa editrice, co-ideatrice e redattrice della rivista Kitež. Ama i libri e tutto quello che gli gira intorno.

Venerdì 28 agosto, ore 22:30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Il mare è rotondo” (Rizzoli) di Elvis Malaj

Corrado Augias

Giornalista, scrittore, autore di programmi culturali per la Tv, è nato a Roma. I suoi numerosi libri
sono tradotti nelle principali lingue. Ricordiamo tra gli altri Le ultime diciotto ore di Gesú, I segreti di Istanbul, Questa nostra
Italia, e il romanzo Il lato oscuro del cuore. Nel 2019 ha pubblicato, con Giovanni Filoramo, Il grande romanzo dei Vangeli.

Mercoledì 26 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Breviario per un confuso presente” (Einaudi)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Vincenzo Bagnoli

È nato a Bologna nel 1967, dove vive tuttora. Redattore della casa editrice Il Mulino e fondatore della rivista letteraria Versodove.
Ha pubblicato saggi di critica letteraria tra cui “Contemporanea” (Esedra 1997), “Letterati e massa” (Carocci 2000) e “Lo spazio del testo” (Pendragon 2003). È autore di poesie riunite nelle raccolte “33 giri stereo LP” (Gallo & Calzati 2004), “FM – Onde corte” (Bohumil 2007), “Deep Sky” (d’If 2008) e “Offscapes. Beyond the Limits of Urban Landscapes” (Trafika Europe 2016). I suoi versi sono anche apparsi in riviste, blog, siti e webzines. Ha suonato in una rock band e scritto i testi dell’album Bologna ’67-77 di Stratten e della graphic novel “Outlandos” di Elena Guidolin. Ha collaborato a film documentari prodotti da Home Movies e Mammutfilm.

Sabato 29 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Un minuto di Poesia: Omaggio a Nicola Crocetti, Premio Passaggi 2020. Lettura di Vincenzo Bagnoli

Bastianelli Dagmara

Dagmara Bastianelli

è nata a Cracovia, in Polonia, nel 1982. Dall’età di cinque anni vive nelle Marche. Lavora in un’agenzia di comunicazione digitale come copywriter e ha collaborato con diversi portali di moda e cultura. Gestisce un blog personale, “Librodopolibro”, dedicato a recensioni di libri. Il balcone in pietra è il suo primo romanzo. 

Giovedì 27 agosto, ore- 22.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Il balcone in pietra” (Edizioni Dialoghi)

L’Autrice conversa con Lorenzo Pavolini (Rai Radio 3)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Giovanni Belfiori

Ideatore e Direttore Passaggi Festival
Nato a Fano nel 1966, giornalista professionista dal 1992. Si occupa dagli anni ’80 di comunicazione politica e organizzazione eventi. Ha lavorato nelle redazioni di quotidiani e radio locali. È stato capo ufficio stampa della Confesercenti di Pesaro e Urbino. Ha lavorato al Parlamento Europeo come assistente parlamentare. Da fine settembre 2019 è capo segreteria della Sottosegretaria di Stato Francesca Puglisi.
Funzionario della direzione nazionale del Partito Democratico, ha lavorato per la redazione web del Pd e nella redazione del quotidiano on-line Democratica. In precedenza, ha coordinato il dipartimento Scuola, ha fatto parte dello staff di Walter Veltroni ed ha lavorato al Sistema nazionale delle Feste de l’Unità Ds e Pd dal 2002 al 2014.
Ha curato con Chiara Martelli il volume documentario “Festa” (Direzione nazionale DS, 2007). Ha scritto con il giornalista Rai Giorgio Santelli “Berlusconario (Melampo, 2010, prefazione di Marco Travaglio) e, con il fratello Francesco, il giallo “Le parole mute del tempo” (Novecento editore, Collana Calibro 9, 2016).

Mercoledì 26 agosto, ore 19.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo” (Feltrinelli) di Cinzia Sciuto

 

Sabato 29 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Scrivere. Da dove cominciare

Lezione di Lorenzo Pavolini (Direttore Scuola Passaggi).

 

Domenica 30 agosto, ore 22.00

Chiesa di San Francesco

Cerimonia di consegna del Premio Passaggi 2020

Alessandro Beretta

Nato a Milano nel 1978, pedina libri, cinema, fumetti. Critico letterario per il Corriere della Sera e per il supplemento La Lettura, è direttore artistico del Milano Film Festival dal 2011 ed è tra i soci fondatori della libreria indipendente milanese Verso.

Venerdì 28 agosto, ore 18.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “La matematica è politica” (Einaudi) di Chiara Valerio

Silvia Bizio

Giornalista, scrittrice, produttrice, corrispondente di cinema da Los Angeles per La Repubblica e l’Espresso dal 1986, Silvia Bizio e’ un membro della Hollywood Foreign Press Association. Laureata in Lettere e Filosofia dall’Universita’ degli Studi di Roma, ha conseguito un Master in Sociologia e Comunicazioni di Massa presso l’Universita’ della California a Los Angeles. Ha scritto numerosi libri fra cui “Los Angeles Babilonia” e “Cinema Italian Style”, la storia del cinema italiano agli Oscar e ha vinto il premio Miglior giornalista internazionale del Sindacato Pubblicisti Americani. E’ stata direttore artistico di Cinema Italian Style, rassegna del cinema italiano contemporaneo a Los Angeles prodotta con Cinecitta’ Luce e l’American Cinematheque dal 2004 al 2010 e direttore artistico del Taormina Film Festival nel 2018-2019. Il suo primo film come produttrice, “Il turno di notte lo fanno le stelle,” scritto da Erri De Luca, diretto da Edoardo Ponti e interpretato da Nastassja Kinski, Julian Sands e Enrico Lo Verso, e’ stato shortlisted per gli Academy Awards e ha vinto il festival di Tribeca come miglior cortometraggio. Insieme a Paola Ferrari De Benedetti ha prodotto il documentario “You Never Had it: Una serata con Bukowski”, diretto da Matteo Borgardt, basato su una sua video intervista con Charles Bukowski nel 1981. Ha prodotto il documentario “Camp Monticello: Una storia dimenticata”, sul campo di prigionieri di guerra italiani di Monticello, Arkansas, durante la seconda guerra mondiale. E’ stata Vive a Los Angeles.

Mercoledì 26 agosto, ore 20.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Cercando la luce. Scrivere, dirigere e sopravvivere” (La Nave di Teseo) di Oliver Stone

Ippolita Bonci Del Bene Staff Passaggi Festival

Ippolita Bonci Del Bene

È nata a Fano nel 1989. Dopo la maturità classica, ha studiato filosofia tra Bologna, Valencia e Torino, laureandosi con una tesi sulle pratiche filosofiche rivolte ai bambini. Durante la laurea specialistica, ha iniziato a lavorare nelle scuole dell’infanzia e in quelle primarie come esperta esterna con progetti di filosofia con i bambini. Ad oggi lavora all’interno di festival ed eventi pubblici attraverso la progettazione e la conduzione di laboratori filosofici e creativi per bambini. È appassionata di libri, arte e fotografia.

Giovedì 27 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione del libro “S.O.S. Filosofia. Le risposte dei filosofi alle piccole e grandi emergenze della vita” (Feltrinelli Kids) di Simonetta Tassinari

 

Venerdì 28 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione dei libri “Socrate, quell’adorabile rompiscatole” e “Platone e l’uomo invisibile” (Eli La Spiga Edizioni) di Armando Massarenti

Bordignon

Fabio Bordignon

Fabio Bordignon insegna Scienza politica presso l’Università di Urbino Carlo Bo, dove svolge attività di ricerca presso il LaPolis – Laboratorio di Studi Politici e Sociali. E’ ricercatore di Demos &Pi e Assistant Editor della rivista scientifica South European Society and Politics. E’ editorialista politico dei quotidiani Gedi News Network e collaboratore de La Repubblica.

Mercoledì 26 agosto, ore 17.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “La mutazione” (Bollati Boringhieri) di Marco Bracconi

Marco Bracconi

Marco Bracconi è nato a Roma. Giornalista di «Repubblica», fino al 2014 ha curato il blog Politica Pop. Dopo alcuni anni a Robinson, inserto culturale del quotidiano, oggi lavora a Milano, dove è responsabile del supplemento sugli eventi della città. Ha scritto la prefazione all’inchiesta di Matteo Pucciarelli L’armata di Grillo (2012) ed è tra gli autori della raccolta di saggi Alfabeto Grillo (2014).

Mercoledì 26 agosto, ore 17.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “La mutazione” (Bollati Boringhieri)

L’Autore conversa con Filippo Rosati (Presidente dell’Associazione Culturale “Umanesimo Artificiale”) e Fabio Bordignon (Università di Urbino)

Gian Carlo Caselli

Gian Carlo Caselli

E’ stato giudice istruttore a Torino, ha guidato la Procura della Repubblica di Palermo (subito dopo le stragi del 1992), è stato poi procuratore generale e procuratore della Repubblica di Torino. Attualmente dirige l’Osservatorio di Coldiretti sulla criminalità nell’agricoltura e sulle ‘agromafie’.

Sabato 29 agosto, ore 19.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Lo Stato illegale. Mafia e politica da Portella della Ginestra ad oggi” (Laterza)

L’autore conversa con Nando Dalla Chiesa (Sociologo, Università Statale di Milano)

 

Pippo Ciorra

Pippo Ciorra

.Architetto, critico, docente, membro del comitato editoriale di “Casabella” dal 1996 al 2012, collabora con giornali e riviste ed è autore di molti saggi e pubblicazioni. Tra i più noti, Senza architettura, le ragioni per una crisi, (Laterza, 2011). E’ autore di studi monografici su Ludovico Quaroni, Peter Eisenman, di testi sulla città e sull’architettura italiana contemporanea. E’ direttore del dottorato internazionale Villard d’Honnecourt e docente presso la SAAD di Ascoli Piceno. Ha curato e allestito mostre in Italia e all’estero; dal 2009 è senior curator per l’architettura al MAXXI, dove ha curato, tra le altre mostre: Re-cycle, Energy, Food, YAP_MAXXI, Piccole Utopie, The Japanese House.

Giovedì 27 agosto, ore 18.30

Sala da tè L’Uccellin Bel Verde

Conversazione e aperitivo con l’Architetto, Senior curator per l’Architettura al MAXXI di Roma e Docente dell’Università di Camerino

(Aperitivo offerto dalla Sala da tè e Passaggi Festival)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Marco Civoli

Esordisce presso l’emittente locale lombarda dei padri paolini Telenova. Entrato in Rai nel 1988, oltre a condurre e ad intervenire in programmi sportivi come la Domenica Sportiva e Sport2 Sera, è telecronista di calcio. Diventa il telecronista ufficiale (con commento tecnico alternativamente di Sandro Mazzola, Fabio Capello, Walter Zenga, Salvatore Bagni) delle partite della Nazionale italiana di calcio nel 2004, dopo il campionato europeo di calcio 2004 in Portogallo, commentato da Gianni Cerqueti. Affiancato da Sandro Mazzola, è la voce della vittoria della Nazionale al campionato mondiale di calcio 2006.
Dal 13 settembre 2006, in occasione del ritorno in Rai della massima competizione calcistica europea per club, conduce Un mercoledì da Campioni, il programma di Rai 1 che propone le sintesi in differita di tutti gli incontri del mercoledì della Champions League, dopo la partita più importante della giornata trasmessa dalla stessa rete in prima serata. Insieme a Salvatore Bagni ha effettuato la telecronaca delle partite disputate dalla nazionale di calcio italiana nel campionato europeo di calcio 2008 e della Confederations Cup 2009 Nella stagione 2008-2009 ha condotto Replay su Rai 3 il lunedì in seconda serata.
Nel 2010 commenta le partite della Nazionale italiana al campionato mondiale di calcio 2010, sempre con Salvatore Bagni. Il 10 agosto 2010 effettua l’ultima telecronaca della Nazionale italiana (nella partita persa 1-0 a Londra contro la Costa d’Avorio); in quell’occasione viene affiancato da Bruno Gentili, che poi gli succederà nelle telecronache della Nazionale italiana di calcio. Dal 28 agosto dello stesso anno passa alla conduzione de La Domenica Sportiva insieme a Paola Ferrari, rimanendo poi nel cast della trasmissione come opinionista. Nell’estate del 2014 è nel cast del programma comico-sportivo Maxinho do Brazil su Rai Sport 1, occupandosi delle telecronache “alternative” del mondiale di calcio brasiliano.
Dal dicembre 2014 al 2016 è vicedirettore di Rai Sport. È uno degli ospiti fissi nei post-partita a Il grande match per il Campionato europeo di calcio 2016.

Venerdì 28 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “La partita del secolo. Italia-Germania 4 a 3. Storia di una generazione” (Solferino) di Nando Dalla Chiesa

Gianluca Costantini

Gianluca Costantini

Attivista per i diritti umani, ha messo il suo talento grafico al servizio di importanti cause umanitarie, collaborando tra gli altri con ActionAid, Amnesty, Cesvi, ARCI
ed Emergency. Censurato dal governo turco, ha pubblicato le sue storie su importanti testate italiane, francesi, statunitensi e turche. I suoi disegni hanno accompagnato prestigiose manifestazioni come l’HRW Film Festival di Londra, il FIFDH Human Rights Festival di Ginevra, il Festival dei Diritti Umani di Milano e il
Festival Internazionale a Ferrara. Ha vinto numerosi premi per la sua opera artistica e umanitaria, tra cui il premio Arte e diritti umani di Amnesty International. Nel 2017 è stato candidato agli European Citizenship Awards.

Giovedì 27 agosto, ore 19.00

Pincio

Presentazione del libro “Libia” (Mondadori)

L’Autore conversa con Alessio Trabacchini (Critico di Fumetti)

Nicola Crocetti

Nicola Crocetti

Nicola Crocetti è nato nel 1940, in Grecia, dove ha trascorso la prima infanzia. Ha studiato a Firenze, negli Stati Uniti e a Parigi, e vive a Milano, dove per ha lavorato per 35 anni nell’editoria e come giornalista. Nel 1981 ha fondato la casa editrice Crocetti, specializzata in poesia, che per 32 anni ha pubblicato il mensile Poesia, la rivista del suo genere più diffusa in Italia e in Europa. Dal 2020 la casa editrice Crocetti e la rivista Poesia fanno parte del Gruppo Feltrinelli.
Ha tradotto migliaia di pagine di narrativa dal greco e oltre 100.000 versi dei maggiori poeti greci contemporanei (tra cui tutte le poesie di Kavafis e di Seferis, numerose raccolte di Ritsos, Elitis e decine di altri poeti). Nel 2020 ha completato la traduzione dell’Odissea di Nikos Kazantzakis, un poema di 33.333 versi, prosecuzione dell’epos omerico, di imminente uscita con Feltrinelli.

Domenica 30 agosto, ore 22.00

Chiesa di San Francesco

PREMIO PASSAGGI 2020

Con Antonio Troiano (Responsabile La Lettura – Corriere della Sera), Roberto Galaverni (La Lettura – Corriere della Sera), Fabrizio Lombardo (Versodove)
Letture di Eugenio Fabbri Manuelli.

Cerimonia di consegna del Premio Passaggi alla presenza di Nando dalla Chiesa e Giovanni Belfiori

 Umberto croppi

Umberto Croppi

Consulente per la comunicazione e il management culturale, è Presidente della Quadriennale di Roma e Direttore Generale di Federculture è stato Direttore Generale
della Fondazione Valore Italia. Dal 2000 al 2005 è stato Direttore Editoriale e A.D. della casa editrice Vallecchi Spa e Direttore Artistico della galleria BZF di Firenze. Sempre a Firenze, 1996 al 200,0 è stato Presidente della casa editrice Officine del Novecento Spa. Dal 2015 tiene lezioni presso il Master “Management, promozione, innovazioni tecnologiche nella gestione dei beni culturali”, Dipartimento di Studi Aziendali, Università di Roma3, oltre che in diversi altri master è stato docente a contratto per il corso “Organizzazione degli eventi”, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, La Sapienza di Roma. Dal maggio 2008 al gennaio 2011 Assessore alle Politiche Culturali, della Comunicazione e della Moda del Comune di Roma. Nel 2012, per Newton Compton, ha pubblicato il volume Romanzo comunale. È autore di numerosi saggi, coautore di volumi collettanei, tra i quali: Il pregiudizio universale (Laterza, 2016), Un Maestro a Pietralata (Feltrinelli, 2012), Unicità d’Italia (Marsilio, 2011), Disegno e Design (Marsilio, 2010), (Re)design del territorio (Valore Italia, 2009).

Data 28 agosto, ore 22.30

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Bud. Un gigante per papà” (Giunti) di Cristiana Pedersoli

Stefano da Empoli

Stefano Da Empoli

è Presidente dell’Istituto per la Competitività (I-Com), think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles, leader in Italia sui temi del digitale e dell’innovazione. È docente di Economia politica all’Università Roma Tre. È membro del Gruppo di esperti sull’Intelligenza artificiale, costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con lo scopo di scrivere la Strategia italiana sulla IA. È membro della European AI Alliance, forum promosso dalla Commissione europea per discutere i profili di policy dell’Intelligenza artificiale.

Domenica 30 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione del libro “Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il Sistema Italia alla prova del futuro” (Egea – Università Bocconi)

L’Autore conversa con Mario Mantovani (Presidente Cida Manager italiani), Claudio Pettinari (Magnifico Rettore dell’Università di Camerino), Paolo Dello Vicario (Ceo ByTek Marketing),
Coordina: Rosa Fioravante (Ricercatrice Università di Urbino)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Nando Dalla Chiesa

Presidente del Comitato scientifico di Passaggi Festival. Direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Sociologia della criminalità organizzata, Organizzazioni criminali globali e Sociologia e metodi di educazione alla legalità . E’ docente presso l’università Humboldt di Berlino.
Presidente onorario di Libera, è presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”. Autore di più di trenta libri (ultimi il Manifesto dell’Antimafia, La scelta Libera e una nuova antologia della Questione meridionale di Gramsci), è autore di testi teatrali ed editorialista de Il Fatto Quotidiano. E’ stato parlamentare per tre legislature e sottosegretario all’Università nel secondo governo Prodi.”

Venerdì 28 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “La partita del secolo. Italia-Germania 4 a 3. Storia di una generazione” (Solferino)

L’Autore conversa con Giancarlo ‘picchio’ De Sisti (Vice Campione del Mondo 1970, centrocampista azzurro in Italia-Germania) e con Marco Civoli (Vice Direttore Rai Sport)

 

Sabato 29 agosto, ore 19.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Lo Stato illegale. Mafia e politica da Portella della Ginestra ad oggi” (Laterza) di Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte

 

Sabato 29 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Cerimonia di consegna del Premio Andrea Barbato 2020 a Giorgio Zanchini

 

Domenica 30 agosto, ore 22.00

Chiesa di San Francesco

Cerimonia di consegna del Premio Passaggi 2020 a Nicola Crocetti

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Giancarlo De Sisti

Giancarlo De Sisti nasce a Roma il 13 Marzo 1943. La Roma lo acquista dalla Forlivesi, dove aveva giocato appena 6 mesi dopo aver giocato soltanto per strada e in oratorio, nel 1959: dopo due anni di giovanili in cui vince il campionato Italiano Juniores per due volte, debutt in prima squadra nel 1961: rimane alle Roma 5 stagioni prima di essere ceduto alla Fiorentina in cambio di 250 milioni più un giocatore, la sua cessione permetterà al Club di evitare il fallimento. Rimane alla Fiorentina 9 stagioni in cui colleziona 256 presenze vincendo una coppa Italia, uno scudetto da capitano e una coppa anglo-italiana.
In Nazionale colleziona 29 presenze tra il 1967 e il 1972 con 4 reti: vince il titolo di campione Europeo nel 1968 e diventa vice campione del mondo ai mondiali Messicani del 1970.
Nel 1974 torna alla Roma rifiutando le offerte dell’Inter. Gioca altri 5 anni alla Roma dove in totale collezione 222 presenze e due trofei, la Coppa delle Fiere del 1961 e la coppa Italia del 1964.
Chiusa la carriera da calciatore nel 1979 inizia quella da allenatore che lo porterà sulle panchine di Fiorentina (secondo posto nel 1982), Udinese, Ascoli e Nazionale giovanili, oltre al ruolo di assistente del CT ai mondiali di Italia 90. Ha lavorato come opinionista radiofonico e televisivo, è stato responsabile del settore giovanile della Lazio e per anni ambasciatore di valori umani e sportivi per conto della Federazione Italiana.

Venerdì 28 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “La partita del secolo. Italia-Germania 4 a 3. Storia di una generazione”(Solferino) di Nando Dalla Chiesa

Arben Dedja

Arben Dedja

Arben Dedja (Tirana, 1964) si è laureato in Medicina e Chirurgia nella sua città natale. Dopo la laurea ha lavorato per tre anni come medico condotto nel nordest del Paese. Nel 1994 si è specializzato in Chirurgia Generale presso l’Ospedale Universitario di Tirana dove ha poi lavorato in qualità di urologo.Dal 1999 vive in Italia. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova. Pubblica articoli scientifici nell’ambito della ricerca di base e traslazionale. Nella sua vita parallela ha pubblicato in Albania tre libri di racconti, tre di poesie e otto di traduzioni (Poesie scelte da Umberto Saba, Miroslav Holub,Sylvia Plath, Emily Dickinson e Attilio Bertolucci; Tutte le poesie di Guido Cavalcanti; Songs of Innocence and of Experience di William Blake). L’ultimo libro tradotto e pubblicato in Albania è La sinagoga degli iconoclasti di J. Rodolfo Wilcock). La sua seconda raccolta di racconti, Histori (e)skatologjike gli è valsa il Premio “Autore dell’Anno” alla Fiera del Libro di Tirana (2014). In italiano ha auto-tradotto e pubblicato il suo primo libro di racconti Amputazioni prolungate per Besa Editrice, 2014, due raccolte di poesie inediti in Albania, La manutenzione delle maschere (Kolibrís, 2010) e The vanishing twin (Besa Editrice, 2015), alcune auto-tradotte dall’albanese, altre scritte direttamente in italiano.

Sabato 29 agosto, ore 22.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Trattato di medicina in 19 racconti e 1/2” (Vague edizioni)

L’Autore conversa con Jessica Chia (La Lettura – Corriere della Sera)

Del Soldà Pietro

Pietro Del Soldà

Pietro Del Soldà (Venezia, 1973) è autore e conduttore di Tutta la città ne parla, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d’attualità. Dottore di  ricerca in filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2007 ha pubblicato Il demone della politica. Rileggendo Platone: dialogo, felicità, giustizia. Insegna al corso di laurea in Editoria e Scrittura dell’Università la Sapienza di Roma. È autore di Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio 2018, premio Biblioteche di Roma e premio Leogrande 2018), ripubblicato in edizione Tascabile Universale Feltrinelli.

Giovedì 27 agosto, ore 18.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro” (Marsilio)

L’Autore conversa con Carolina Iacucci (Docente e critica letteraria)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Paolo Dello Vicario

Consulente di digital marketing (dal 2008) e poi ingegnere meccanico, oggi seguo un dottorato in Big Data Analysis presso l’Università degli Studi della Tuscia. Sono coordinatore didattico del Master di II livello in Artificial Intelligence for business & Security (MAIBS) prestto l’Università degli Studi della Tuscia e coordinatore scientifico del master di Growth Hacking in Talent Garden, oltre che docente e speaker in molti eventi e corsi sul digitale.
Nel 2014 ho fondato ByTek e penso di aver raggiunto un traguardo: lavorare con persone di cui ho grande stima. Dal 2019 sono partner del gruppo Datrix AI SpA, di cui oggi ByTek fa parte.

Domenica 30 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione dei libri “Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il Sistema Italia alla prova del futuro” (Egea – Università Bocconi) di Stefano Da Empoli e “Il lavoro ha un futuro anzi tre. I nuovi orizzonti dell’economia” (Guerini) di Mario Mantovani

Eugenio Fabbri Manuelli

Eugenio nasce a Fano nel maggio del 1993. Laureando in Dams, dal 2014 ad oggi vive tra Milano e Bologna, formandosi artisticamente attraverso vari workshop e esperienze con, tra gli altri, Alessandra Frabetti (Arena del Sole), Ivano Marescotti, Gabriele Vacis (Teatro Stabile di Torino), Riccardo Mallus, Chiara Claudi (Paolo Grassi), Mario Biagini (The open program of the Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards).

Domenica 30 agosto, ore 22.00

Chiesa di San Francesco

Serata in onore di Nicola Crocetti. Letture di Eugenio Fabbri Manuelli.

CLAUDIA FACHINETTI

Claudia Fachinetti

Claudia Fachinetti voleva studiare le balene ma, dopo la laurea in scienze naturali, ha iniziato a scrivere ed è diventata giornalista. Ha collaborato per molte riviste di natura e ha pubblicato alcuni libri di ecologia per ragazzi con Edizioni Ets. Si occupa di comunicazione di progetti green e di editoria per ragazzi.

Domenica 30 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione del libro “Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore” (Piemme – Il Battello a Vapore)

L’Autrice conversa con Valeria Patregnani (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)

Chiara Fioravante

Chiara Fioravante

Chiara Fioravante, 31 anni, Laureata in Filosofia, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Urbino, Global Studies Ph.D. Presidente dell’associazione culturale giovanile “I Pettirossi”; autrice del volume “Bernie Sanders. Quando è troppo è troppo!” (seconda edizione 2019, Castelvecchi). Ha collaborato con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ed è blogger per HuffingtonPost online.

Domenica  30 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione dei libri “Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il Sistema Italia alla prova del futuro” (Egea – Università Bocconi) di Stefano Da Empoli e “Il lavoro ha un futuro anzi tre. I nuovi orizzonti dell’economia (Guerini) di Marco Mantovani.

Chiara Fioravante

Simonetta Fiori

Inviata di la Repubblica dove, da trent’anni, si occupa di temi culturali. Ha scritto due libri-intervista per Laterza: Il grande silenzio, con Alberto Asor Rosa e Italiani senza padri, con Emilio Gentile. È autrice insieme a Luca Scarzella di Inge Film, un docufilm sulla vita di Inge Feltrinelli. Nel 2009 ha vinto il Premiolino.

Sabato 29 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “La testa e il cuore. L’amore in trenta storie” (Guanda)

L’autrice conversa con Flavia Fratello (La7) e Tiziana Ragni (Repubblica Live)

Flavia Fratello

Nata a Milano nel 1964, è una giornalista e conduttrice televisiva. Laureatasi in storia moderna, nel 1991 si iscrive all’Albo dei giornalisti professionisti e inizia a lavorare per la Gazzetta di Carpi e con la Modena Radio City. La sua esperienza televisiva ha inizio a Videomusic dove conduce il VM Giornale.
Diviene volto dell’edizione del mattino del TgLa7 e inviata dello stesso. Sempre su La7 conduce alcuni programmi di informazione e approfondimento.

Giovedì 27 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Non superare le dosi consigliate” (Guanda) di Costanza Rizzacasa D’Orsogna

 

Venerdì 28 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Mara. Una donna del Novecento” (Ponte alle Grazie) di Ritanna Armeni

 

Sabato 29 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “La testa e il cuore. L’amore in trenta storie” (Guanda) di Simonetta Fiori

Chiara Fioravante

Tiziano Fratus

Nato a Bergamo nel 1975 ed è cresciuto in Lombardia e Piemonte. Attraversandole foreste di conifera della California e delle Alpi perfeziona il concetto di Homo Radix, al quale conseguono la pratica dell’Alberografia e la disciplina della Dendrosofia. Ha pubblicato numerose opere per i maggiori editori italiani, fra le quali Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli, 2013), Ogni albero è un poeta (Mondadori, 2015), L’Italia è un bosco (Laterza, 2014), Il libro delle foreste scolpite (Laterza, 2015), Il bosco è un mondo (Einaudi, 2018), I giganti silenziosi (Bompiani, 2017) e Giona delle sequoie (Bompiani, 2019). Per sei anni ha curato la rubrica “Il cercatore di alberi” per “La Stampa”. Collabora con “il Manifesto” e Radio Francigena. Le sue liriche, pubblicate in diciassette paesi, sono state raccolte di recente nell’opera Poesie creaturali (Libreria della Natura, 2019). Il suo sito è www.homoradix.com.

Domenica 30 agosto, ore 18.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio” (Aboca Edizioni)

L’Autore conversa con Antonio Riccardi (Poeta, Direttore editoriale Aboca Edizioni)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Roberto Galaverni

È un critico letterario e scrive di letteratura contemporanea su riviste e quotidiani, con particolare interesse per la poesia e la narrativa del secondo Novecento. Nel 1999 ha curato “Contemporary Italian Poets”, un numero monografico della rivista inglese Modern Poetry in Traslation dedicato alla poesia italiana contemporanea.
Ha collaborato come critico letterario del canale televisivo RAI-SAT 1 dal 1997 al 1999 ed è tuttora collaboratore di Nuovi Argomenti, Alias-il manifesto e dei programmi di Radiotre Rai.
Svolge in Italia e all’estero una consistente attività come insegnante o conferenziere in master, convegni, scuole di scrittura creativa, corsi di aggiornamento e seminari sulla letteratura. Collabora con l’Università degli studi di Urbino e con l’Università di Bologna. Nel 2000 è stato Visiting Professor alla Oxford University e al London College di Londra.

Domenica 30 agosto, ore 22.00

Chiesa di San Francesco

Serata in onore di Nicola Crocetti

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Chiara Grottoli

Chiara nasce l’11 giugno 1978. Vive fino a quattordici anni a Piagge, un paese che è una via che guarda il mare da un lato e l’Appennino dall’altro. Frequenta il Liceo Classico perché la sua passione sono le Lettere e in seguito si iscrive e si laurea in Farmacia perché è curiosa, le piacciono le sfide e non vuole lasciare nessun campo inesplorato. Da molti anni è farmacista e continua ad amare la natura, la musica, il cinema, il teatro, e, sopra ogni cosa, i libri.

Giovedì 27 agosto, ore 9.30

Bon Bon Art Cafè

Presentazione del libro “Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce” (Solferino) di Federica Seneghini

 

Sabato 29 agosto, ore 9.30

Bon Bon Art Cafè

Presentazione del libro “Storia sociale della bicicletta” (Il Mulino) di Stefano Pivato

Irene Guidi Staff Passaggi Festival 2019

Irene Guidi

Nata a Fano il 15 marzo 1995. Si è laureata in Informazione, Media e Pubblicità all’università di Urbino. Durante gli anni di studio, ha svolto un tirocinio nell’ufficio Turismo e Cultura del comune di Fano. Appassionata di video editing, ha realizzato per la tesi di laurea un cortometraggio sull’abuso della tecnologia nella società odierna. Da sempre appassionata di cinema e teatro che pratica al livello amatoriale.

Mercoledì 26 agosto, ore 22.30

Chiesa di San Francesco

“La caduta della luna” – Una pièce intorno a Leopardi e Fellini lunari

Regia, Soggetto e Sceneggiatura di Carolina Iacucci
Con Irene Guidi, Tommaso Rizzitelli, Sebastiano Valentini

I Meganoidi

Nati a Genova tra la fine del 1997 e l’inizio del 1998, i Meganoidi muovono i primi passi esibendosi in alcuni centri sociali genovesi, dove propongono dal vivo il loro primo EP “Supereroi VS Municipale”, che già rivela i tratti distintivi di ogni futuro progetto della band: autoproduzione e autodeterminazione artistica.  Il primo album autoprodotto arriva nel 2000, “Into The Darkness, Into The Moda”, con ottimi riscontri da parte della stampa specializzata. Nel marzo del 2001 viene rilasciato il singolo “Meganoidi”.
Nel settembre del 2001 viene pubblicato il brano “Supereroi”, diventato in seguito uno dei più noti della band, e l’attività live culmina con la partecipazione ad alcuni dei più importanti festival nazionali (tra i quali gli MTV Days). Dopo 50.000 copie vendute, nell’autunno 2002 cominciano a lavorare ad un nuovo disco, dal titolo “Outside The Loop Stupendo Sensation”, che viene pubblicato e prodotto dalla band stessa. Nell’inverno del 2003 viene lanciato il secondo singolo, “Zeta Reticoli”, uno dei brani più iconici non solo dei Meganoidi ma dell’intera scena musicale indipendente italiana. Il video del rimarrà per oltre cinque mesi nella classifica dei cinque videoclip più richiesti. Tra gennaio e luglio 2004 i Meganoidi rappresentano l’Italia all’Eurosonic Festival; sono protagonisti del “Japan Tour”; si esibiscono nel prestigioso festival francese “Nice Jazz Festival 2004”. Nel maggio 2005 arriva “And Then We Met Impero”, un concept ep .
Nel 2006 arriva il nuovo disco “Granvanoeli”, che consolida ulteriormente quanto sperimentato nel precedente lavoro ma con una trama sonora più complessa e un cantato più partecipato.
Nel 2009 i Meganoidi festeggiano 10 anni di attività con “Al Posto Del Fuoco”, disco totalmente in italiano. Nell’inverno del 2011 viene dato alle stampe “Welcome in disagio”. Nell’autunno 2017 prende vita il sesto album, “Delirio Experience”, che mette nuovamente in discussione il percorso artistico della formazione genovese, posizionando al centro della composizione l’esigenza di avere canzoni e arrangiamenti più diretti e dirompenti. Il disco esce il 16 febbraio 2018, celebrando anche i 20 anni di attività dei Meganoidi. Dopo un tour di due anni in giro per lo stivale e aver consolidato il rapporto ventennale con la loro fanbase, nell’autunno 2019, si entra nuovamente in studio per lavorare a circa 20 brani scritti durante l’estate. Nascerà così “Mescla”, un disco di tracce fresche e coinvolgenti, che esplora le strade del funk uscito il 6 marzo 2020.

Sabato 29 agosto, ore 22.30

Pincio

Performance live

Carolina Iacucci Staff Passaggi Festival

Carolina Iacucci

Nata a Fano nel 1988, dopo la maturità classica, ha studiato lettere antiche tra Urbino, Bologna e Madrid, laureandosi, nel 2010, con una tesi su Euripide e Bergman e, nel 2013, con una tesi sui rapporti tra eredità classica e poesia neogreca del Novecento. Dottoranda in lingue, letterature e culture comparate presso l’Università degli Studi di Firenze con un progetto sull’influenza del romanzo greco nell’ultimo Shakespeare, insegna al liceo lettere classiche e moderne e scrive di cinema per Indie-eye.

Mercoledì 26 agosto, ore 22.30

Chiesa di San Francesco

“La caduta della luna”– Una pièce intorno a Leopardi e Fellini lunari

Con Irene Guidi, Tommaso Rizzitelli, Sebastiano Valentini

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Dante Leopardi

Nato a Chieti ma fanese di adozione, sposato con due figli, giornalista pubblicista, ha fatto studi giuridici presso l’Università degli Studi di Urbino dove ha conseguito prima la laurea in Scienze politiche e poi in Giurisprudenza. Ha diretto le Commissioni Tributarie Provinciali di Pesaro e di Ascoli Piceno e, con incarico dirigenziale, la Commissione Tributaria Regionale di Ancona.
Fin da giovane ha avuto la passione per il giornalismo, collaborando con TeleFano, una delle prime TV libere degli anni ’70 e, nel medesimo periodo, col Giornale di Fano. Ultimato il periodo lavorativo, durante il quale ha fatto parte della segreteria di redazione della rivista giuridica Flaminia, ha contribuito a fondare la web TV www.ondalibera.tv sulla cui pagina ha curato le dirette Facebook durante l’edizione 2018 di Passaggi Festival.

Sabato 29 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Imparare la retorica (senza essere… retorici)
Con Gianluca Sposito autore di “Quanto siamo retorici. Libera l’oratore che è in te” (Intra) e Dante Leopardi

Carolina Iacucci Staff Passaggi Festival

Linus

Linus (Milano, 1957) è lo storico conduttore di “Deejay chiama Italia” e direttore artistico di Radio Deejay. Con Mondadori ha pubblicato E qualcosa rimane, Qualcuno con cui giocare e Parli sempre di corsa.

Giovedì 27 agosto, ore 21.30

Pincio

Presentazione del libro “Fino a quando” (Mondadori)

L’Autore conversa con Luca Valentini (Dj e Critico musicale)

Loredana Lipperini

Loredana Lipperini

Giornalista e scrittrice, dal 1990 scrive sulle pagine culturali de La Repubblica ed è fra i conduttori di Fahrenheit su Radio Tre. Per la televisione ha condotto Confini su Rai 3 e una rubrica fissa su L'altra edicola di Rai 2. Dal 2004 ha un blog che si chiama Lipperatura, ospitato sul portale Kataweb.it, dove pubblica recensioni, interviste, e commenti principalmente relativi a nuove uscite editoriali. Dal 2007 fa parte della giuria del Premio Scerbanenco ed è fra gli Amici della Domenica del Premio Strega. Dal 2014 è direttrice artistica del Festival letterario Gita al faro a Ventotene e dal 2016 del festival invernale a Macerata I giorni della merla. Dal 2015 tiene un corso di letteratura fantastica alla Scuola Holden di Torino e presso BottegaFinzioni di Bologna. Fa parte del gruppo di consulenti di Nicola Lagioia, direttore artistico del Salone del Libro di Torino.

Sabato 29 agosto, ore 18.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante” (Aboca Edizioni) di Erika Maderna

Guido Lo Forte

Guido Lo Forte

E’ stato pubblico ministero a Palermo, prima come sostituto e poi come procuratore aggiunto, e a Messina, come procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale. Con la Direzione distrettuale antimafia di Palermo ha curato, tra l’altro, i processi Andreotti, Dell’Utri e Carnevale nella fase delle indagini e del dibattimento di primo grado.

Sabato 29 agosto, ore 19.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Lo Stato illegale. Mafia e politica da Portella della Ginestra ad oggi” (Laterza)

L’Autore conversa con Nando Dalla Chiesa (Sociologo, Università Statale di Milano)

Fabrizio Lombardo 

Nato a Bologna nel 1968, è uno dei fondatori di Versodove, rivista di letteratura. È direttore operativo della catena di librerie librerie.coop.
Ha pubblicato i libri “Carte del cielo” (VersodoveTesti, 1999), “Di quello che resta” (Fara,1998) e “Confini provvisori” (Joker, 2008). Sue raccolte sono presenti in: “Il grande blu, il grande nero” (Transeuropa, 1988), “Poesie del Navile” (Mobydick, 1996), “Sesto Quaderno di Poesia Italiana” (Marcos Y Marcos 1998), “Ákusma” (Metauro, 2000), “Parole di passo” (Aragno, 2003), “Parola Plurale” (Sossella, 2005), “La linea del Sillaro” (Campanotto, 2006); “Memoria mare” (Pendragon, 2009). Suoi versi sono apparsi su Il Verri, Poesia, Tratti, Atelier, La clessidra, L’Ulisse, sui quotidiani Corriere della sera e Repubblica. Ha curato le note del volume “Yellow”, di Antonio Porta (Mondadori, 2002).
Domenica 30 agosto, ore 22.00

Chiesa di San Francesco

Serata in onore di Nicola Crocetti.

Con Antonio Troiano (Responsabile La Lettura – Corriere della Sera), Roberto Galaverni  (La Lettura – Corriere della Sera), Fabrizio Lombardo (Versodove)
Letture di Eugenio Fabbri Manuelli.
Cerimonia di consegna del Premio Passaggi alla presenza di Nando dalla Chiesa e Giovanni Belfiori

Alessandra Longo

Nasce a Trieste. Inizia a fare la giornalista giovanissima in trasmissioni radio per adolescenti. Si laurea in Lettere e va a Londra dove collabora con la BBC, raccontando gli eventi culturali della capitale inglese agli italiani. Un’esperienza intensa che l’ha definitivamente motivata a intraprendere la professione di giornalista.
Nel 1988 inizia la sua avventura a Repubblica. E’ a Palermo nel 1992 per gli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino. Da inviata, segue le tormentate vicende della destra italiana postmissina “sdoganata” dalla seconda Repubblica. Per 10 anni ha curato una rubrica di costume politico il Belpaese, raccontando anomalie, curiosità, paradossi, della nostra società e del sistema dei partiti. Continua ad occuparsi di costume, “graffiando” con brevi editoriali le cattive abitudini italiane. Crede ancora al ruolo nevralgico dell’informazione nella vita democratica di un Paese.

Giovedì 27 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Io, il popolo” (Il Mulino) di Nadia Urbinati

 

Sabato 29 agosto, ore 22.30

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Caro Avedon. La fotografia in 25 lettere ai grandi maestri” (Solferino) di Oliviero Toscani

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Michele Loreti

Professore Associato di Informatica presso l’Università di Camerino, membro della Sezione di Informatica della Scuola di Scienze e Tecnologie. Si occupa dello studio degli strumenti per la specifica e la verifica del “corretto” funzionamento di sistemi a larga scala. Responsabile del Corso di Laurea Specialistica in Informatica. Ha partecipato a diversi progetti nazionali ed Europei, svolgendo il ruolo di coordinamento delle attività di ricerca legate allo sviluppo di linguaggi di programmazione e di supporto alla verifica di sistemi concorrenti, distribuiti, e Cyber-fisici. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito http://www.micheleloreti.com

Domenica 30 agosto, ore 18.30

Sala da tè L’Uccellin Bel Verde

Conversazione e aperitivo con Michele Loreti

(Aperitivo offerto da Sala da tè e Passaggi Festival)

Erika Maderna

Erika Maderna

Erika Maderna è una scrittrice, traduttrice e insegnante, laureata in Etruscologia e Archeologia Italica a Pavia. Oltre ad articoli e saggi di cultura e archeologia classica ha pubblicato Antichi segreti di bellezza (Aldo Sara Editore, 2005), sul tema della cosmesi nelle antiche civiltà del Mediterraneo, Aromi sacri, fragranze profane (Aboca Edizioni, 2009), Medichesse – La  vocazione femminile alla cura (Aboca Edizioni, 2014), Le mani degli dèi – Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco (Aboca Edizioni, 2016), Per virtù d’erbe e d’incanti – La medicina delle streghe (Aboca Edizioni, 2018).

Sabato 29 agosto, ore 18:00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante” (Aboca Edizioni)

L’Autrice conversa con Loredana Lipperini (Rai Radio 3)

Elvis Malaj

Elvis Malaj

Elvis Malaj è nato a Malësi eMadhe (Albania) nel 1990. A quindicianni si è trasferito ad Alessandria con la famiglia e oggi vive a Belluno.
Ha esordito con la raccolta di racconti Dal tuo terrazzo si vede casa mia, selezionato al Premio Strega 2018. Questo è il suo primo romanzo.

Venerdì 28 agosto, ore 22.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Il mare è rotondo” (Rizzoli)                         

L’Autore conversa con Lorenzo Pavolini (Rai Radio 3), Alice Astrella (Redattrice ufficio stampa)

Franca Mancinelli

Autrice dei libri di poesia Mala kruna (Manni, 2007), Pasta madre (con una nota di Milo De Angelis, Nino Aragno, 2013), Libretto di transito (Amos Edizioni, 2018), uscito nello stesso anno con traduzione inglese di John Taylor, con il titolo The Little Book of Passage (The Bitter Oleander Press, Fayetteville, New York). Una silloge di suoi testi è compresa in Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012) e con introduzione di Antonella Anedda, nel Tredicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2017). Dal progetto Refest – Images and Words on Refugee Routes (2018) è nato Taccuino croato, ora in Come tradurre la neve (AnimaMundi Edizioni, 2019). Nel 2019 è uscito, con traduzione inglese di John Taylor, un volume che raccoglie i suoi primi due libri e alcuni inediti, At an Hour’s Sleep from Here. Poems 2007-2019, (The Bitter Oleander Press). Il suo nuovo libro di poesie, Tutti gli occhi che ho aperto, è in uscita per Marcos y Marcos nel 2020.

Giovedì 27 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Un minuto di Poesia: Omaggio a Nicola Crocetti, Premio Passaggi 2020
Lettura di Franca Mancinelli

Massimo Valerio Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

E’ un archeologo specializzato in topografia antica. Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo, pubblicando in sede accademica numerosi articoli e saggi. Come autore di narrativa ha pubblicato con Mondadori i romanzi: Palladion, Lo scudo di Talos, L’Oracolo, Le paludi di Hesperia, La torre della Solitudine, Il faraone delle sabbie (premio Librai città di Padova), la trilogia Alèxandros pubblicata in trentanove lingue in tutto il mondo, Chimaira, L’ultima legione da cui è tratto il film prodotto da Dino De Laurentiis, L’Impero dei draghi, Il tiranno (premio Corrado Alvaro, premio Vittorini), L’armata perduta (premio Bancarella), Idi di marzo (premio Scanno), Otel Bruni, i due volumi de Il mio nome è Nessuno, Teutoburgo e Quinto comandamento. Inoltre tre raccolte di racconti e alcuni saggi, fra i quali Le meraviglie del mondo antico. Conduce programmi culturali televisivi in Italia e all’estero, e collabora con diverse prestigiose testate.

Domenica 30 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Antica Madre” (Mondadori)

Mario Mantovani

Mario Mantovani

MARIO MANTOVANI è vicepresidente di Manageritalia, presidente di CIDA e amministratore delegato di un Istituto di Pagamento. Cresciuto in Accenture ed Ernst&Young, ha ricoperto numerosi incarichi di Direttore Generale e Amministratore Delegato, gestendo in particolare situazioni di crisi e crescite accelerate.

Domenica 30 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione del libro “Il lavoro ha un futuro anzi tre. I nuovi orizzonti dell’economia” (Guerini).

L’Autore conversa con Stefano Da Empoli (Presidente i-Com Istituto per la competitività; Università della Tuscia), Claudio Pettinari (Magnifico Rettore dell’Università di Camerino), Paolo Dello Vicario (Ceo ByTek Marketing),
Coordina: Rosa Fioravante (Ricercatrice Università di Urbino)

Marina Marinelli

Nata a Perugia nel 1974, dove risiede e lavora. Disegna e vive gli animali da quando ha memoria. Terminati gli studi artistici, nel 2002, si è laureata all’ISIA di Urbino. Ha iniziato subito a collaborare con studi editoriali, di moda e design, in qualità di illustratrice, ideatrice, grafica. Dal 2004 ha iniziato a pubblicare libri per bambini e ragazzi con editori italiani e stranieri.

Sabato 29 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari memo

Presentazione del libro “Prendere il volo” (Topipittori)

L’Autrice conversa con Giovanna Zoboli (Editore) e Valeria Patregnani (Direttrice Sistema Bibliotecario Fano)

Armando Massarenti

È un filosofo della scienza e giornalista, firma storica e direttore dal 2011 al 2017 del supplemento culturale Domenica del Sole-24 Ore. È autore di numerosi testi, tra cui: “Metti l’amore sopra ogni cosa” (Mondadori), “Istruzioni per rendersi felici” (Guanda) e “La buona logica” (Cortina). Con “Il lancio del nano” (Guanda,) nel 2007 ha vinto il Premio filosofico Castiglioncello.
Per Mondadori Università dirige la collana Scienza e filosofia e per La Spiga Edizioni cura la collana di filosofia per bambini Gli inventori del pensiero, di cui sono già usciti “Strani tipi questi filosofi” e “Socrate quell’adorabile rompiscatole”.

Venerdì 28 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione dei libri “Socrate, quell’adorabile rompiscatole” e “Platone e l’uomo invisibile” (Eli La Spiga Edizioni)

L’Autore conversa con Ippolita Bonci Del Bene (Filosofa)

Ivana Monti Barbato

Nata a Milano nel 1947, ha esordito nel teatro nel 1966 ne “I giganti della montagna” e prende poi parte a numerosi lavori teatrali. Nel 1977 approda anche in televisione recitando con “Settimo: ruba un po’ meno” recitando con Dario Fo e Franca Rame e negli anni ’80 si dedica anche a operette e commedie musicali.
Dal 1996, anche seguendo il desiderio del marito Andrea Barbato, scomparso prematuramente, si dedica per la maggior parte al teatro contemporaneo.

Sabato 29 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Cerimonia di consegna del “Premio Andrea Barbato” a Giorgio Zanchini alla presenza di Ivana Monti Barbato e Nando dalla Chiesa

Renata Morresi

Renata Morresi (Recanati, 1972) si occupa di poesia, traduzione e letteratura anglofona. Suoi testi sono apparsi in varie riviste e antologie (tra cui: Semicerchio, Il Caffè illustrato, Alfabeta2, Il nostro Lunedì, L’Ulisse, Trivio, Registro di poesia #4, a cura di G. Alfano, Registro di poesia #2, a cura di G. Frasca, Nodo sottile 4, a cura di V. Biagini e A. Sirotti) e nelle raccolte Terzo paesaggio (Aragno, 2019), Bagnanti (Perrone 2013), La signora W. (Camera verde 2013), Cuore comune (peQuod 2010). Nel 2014 ha vinto il premio Marazza per la prima traduzione italiana di Rachel Blau DuPlessis (Dieci bozze, Vydia 2012) e nel 2015 il premio del Ministero dei Beni Culturali per la traduzione di poeti americani moderni e post-moderni. Cura la collana di poesia “Lacustrine” per Arcipelago Itaca Edizioni, dove dal 2015 ad oggi ha fatto pubblicare Giovanna Frene, Marco Giovenale, Andrea Raos, Nicola Ponzio, Claudio Salvi, Lella De Marchi, Stefano Salvi, Silvia Tripodi, Alessandro De Francesco, Marco Mazzi, Alessandra Greco. È nella redazione dei lit-blog Nazione Indiana e Le parole e le cose.

Venerdì 28 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Un minuto di Poesia: Omaggio a Nicola Crocetti, Premio Passaggi 2020
Lettura di Renata Morresi

Maria Giuseppina Muzzarelli

Insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Guardaroba medievale. Vesti e società dal XIII al XVI secolo» (nuova ed. 2008), «Il denaro e la salvezza» (2001), «Pescatori di uomini» (2005), «Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan, intellettuale e donna» (nuova ed. 2017), «Breve storia della moda in Italia» (nuova ed. 2014), «A capo coperto. Storie di donne e di veli» (nuova ed. 2018).

Venerdì 28 agosto, ore 9.30

Bon Bon Art Cafè

Presentazione del libro “Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’Età moderna” (Il Mulino)

L’Autrice conversa con Carolina Iacucci (Docente di Lettere e Storia)

(Caffè e giornale offerti da Bon Bon Art Cafè e Passaggi Festival)

Gianluigi Nuzzi

Autore di diverse inchieste che hanno avuto vasta eco, anche internazionale. Nel 2009 il suo primo libro, Vaticano Spa, rivela, grazie alle carte segrete di monsignor Renato Dardozzi, gli scandali finanziari e politici dalla fine dell’epoca di Marcinkus agli anni Novanta del secolo scorso. Nel 2012 Sua Santità rende pubbliche le carte riservate del papa, stravolgendo gli equilibri di potere nei sacri palazzi e facendo scoppiare una crisi che contribuirà alle dimissioni di Benedetto XVI nel 2013. Nel 2015 Via Crucis racconta i primi anni del pontificato di Francesco e l’inizio di una rivoluzione per una Chiesa finalmente trasparente e rivolta agli ultimi. Per questo libro, per aver rivelato documenti top secret, Nuzzi sarà processato in Vaticano e poi prosciolto. Nel 2017 Peccato originale racconta, sempre grazie a documenti interni alla Santa sede, la fitta trama di scandali che ha segnato la Chiesa da papa Luciani al pontificato di Francesco, con scoop come le rivelazioni di abusi all’interno del Preseminario San Pio X, dove
vivono i chierichetti del papa, oppure la trattativa segreta tra Santa sede e magistratura sul caso Emanuela Orlandi. Dal 2013 conduce su Rete 4 Quarto grado, trasmissione incentrata sui grandi casi di cronaca che appassionano e dividono l’opinione pubblica.

Giovedì 27 agosto, ore 19.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Giudizio Universale. La battaglia finale di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento” (Chiarelettere)

L’Autore conversa con Giorgio Santelli (Giornalista, Rai News 24)

Claudia Palmarucci

Claudia Palmarucci, nata a Tolentino nel 1985. Intraprende gli studi d’arte all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Guarda costantemente ai grandi maestri della pittura e all’illustrazione dedica le sue energie e i suoi pensieri. Frequenta nel 2008 il corso estivo tenuto a Macerata da Vitali Konstantinov, e l’anno seguente sperimenta la guida di Maurizio
Quarello. Nel 2009 s’iscrive al master Ars in Fabula. Nel catalogo di orecchio acerbo: “Le case degli altri bambini” di Luca Tortolini (2015), “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm (2012) e “La Rosa” di Ljudmila Petruševskaja (2011) il suo album d’esordio, con il quale è stata selezionata a Illustr’arte 2011 e al prestigioso CJ Picture Book 2011.

Venerdì 28 agosto, ore 19.00

Pincio

Presentazione del libro”Marie Curie. Nel paese della scienza” (Orecchio Acerbo), Premio Orbil 2020 – Categoria Divulgazione

L’Autrice conversa con Alessio Trabacchini (Critico di Fumetti)

Valeria Patregnani 

È nata a Fano il 18 marzo del 1971. Laureata in Lettere Classiche nel 1977, ha poi frequentato la Scuola di Biblioteconomia di Città del Vaticano per intraprendere la professione bibliotecaria. Ha lavorato a Bologna presso la Biblioteca Sala Borsa. Dal 2008 è tornata a Fano dove ha seguito i lavori di allestimento della Mediateca Montanari. Attualmente è la responsabile dei Servizi Bibliotecari del Comune di Fano (Biblioteca Federiciana e Mediateca Montanari). È attiva all’interno dell’Associazione Italiana Biblioteche di cui è socia dal 1998. Dal 2017 è segretaria della Fondazione Federiciana. Ama i libri, adora quelli antichi, ma ha una passione particolare per i libri per ragazzi. È la direttrice della Rassegna “Piccoli asSaggi- La saggistica per diventare grandi”.

Sabato 29 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione del libro “Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore” (Piemme – Il Battello a Vapore) di Claudia Fachinetti

 

Domenica 30 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione del libro “Prendere il volo” (Topipittori) di Marina Marinelli

Lorenzo Pavolini

Scrittore e vicedirettore di Nuovi Argomenti, vive a Roma e collabora con Rai Radio 3. Ha pubblicato i romanzi “Senza rivoluzione” (Giunti 1997, premio Grinzane Cavour esordiente), “Essere pronto” (PeQuod 2005), “Accanto alla tigre” (Fandango 2010) e “Tre fratelli magri” (Fandango 2012) e il reportage radiofonico “Si sente in fondo? Avventure dell’ascolto”  (Ediesse 2013). Alcuni suoi racconti sono apparsi su giornali, siti, riviste e antologie.

Giovedì 27 agosto, ore 22.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Il balcone in pietra” (Edizioni Dialoghi) di Dagmara Bastianelli.

 

Venerdì 28 agosto, ore 22.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Il mare è rotondo” (Rizzoli) di Elvis Malaj.

 

Sabato 29 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Scrivere. Da dove cominciare. Lezione di Lorenzo Pavolini. Introduce Giovanni Belfiori (Giornalista)

 

Sabato 29 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Cielo e soldi” (Aras) di Giorgio Zanchini

Cristiana Pedersoli

Seconda figlia di Bud Spencer, all’anagrafe Carlo Pedersoli, scomparso il 27 giugno 2016 all’età di 86 anni. Madre di Nicolò e Sofia, di 28 e 24 anni, vive a Roma dove lavora come artista e ideatrice insieme al padre del progetto “No Regrets”, volto alla raccolta di fondi per la tutela dei diritti dell’infanzia e a sostegno delle donne vittime di violenza.

Venerdì 28 agosto, ore 22.30

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Bud. Un gigante per papà” (Giunti)

L’Autrice conversa con Tiberio Timperi (Giornalista, Conduttore tv) e Umberto Croppi (Presidente Quadriennale d’Arte di Roma)

Francesca Perlini

Nata nel 1969. Vive a San Costanzo (PU). Pubblica nel 2013 Prima di partire (Sigismundus edizioni). Nel 2015 compare in Ambrosia – EXPO 2015, Antologia poetica AA. VV. (La Vita Felice).
Pubblica nel 2015 Dire casa (Arcipelago Itaca edizioni). Finalista alla 16a e alla 17a edizione del Premio “Poesia di strada” (Macerata, 2013 – 2014). Prima classificata al Premio Ritratti di poesia.140 (Roma, 2014).
Finalista alla XIV edizione di InediTO-Premio Colline di Torino 2015. Alcuni versi compaiono – essendo risultata finalista – nell’Antologia del Premio di poesia “Ambrosia – Expo 2015”.
Menzione di merito per libro edito: “Dire casa” (AIE, 2015) all’VIII edizione del Premio internazionale di poesia Don Luigi di Liegro 2016.
Prima segnalazione, per la sezione inediti, al Premio letterario internazionale Poesia Onesta 2017 – XII edizione.
Finalista al Premio Gianmario Lucini 2019 sezione inediti.

Mercoledì 26 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Un minuto di Poesia: Omaggio a Nicola Crocetti, Premio Passaggi 2020

Lettura di Francesca Perlini

Michele Petrucci

Vive e lavora a Fano. Ha pubblicato i romanzi a fumetti Keires, Sali d’argento (Innocent Victim), Numeri (Magic Press), Metauro, Il brigante Grossi e la sua miserabile banda (Tunué), A caccia di rane (Topipittori), I pesci non hanno sentimenti e Messner. La montagna, il vuoto, la fenice (Coconino Press/Fandango). Ha disegnato Il vangelo del coyote (Guanda e Mondadori) e la trilogia FactorY (Fernandel), sui testi di Gianluca Morozzi. Collabora con Il manifesto, il Corriere della Sera e Internazionale.

Domenica 30 agosto, ore 19.00

Pincio

Presentazione del libro “L’insaziabile” (Coconino Press)

L’Autore conversa con Alessio Trabacchini (Critico di Fumetti)

Claudio Pettinari Rettore Unicam

Claudio Pettinari

È docente di Chimica Generale ed Inorganica per il Corso di Laurea in Farmacia, Didattica della Chimica e Inorganic and Organometallic Biochemistry per i corsi di Laurea in Chimica. Collabora attualmente con oltre 30 gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. Autore di oltre 350 pubblicazioni su riviste internazionali, 5 brevetti e 4 libri e relatore a decine di congressi nazionali ed internazionali.
E’ stato Prorettore Vicario dal 2011 al 2017, referente del Rettore per la mobilità internazionale dal 2006 al 2011, responsabile del Corso di Laurea in Farmacia dal 2000 al 2004, del corso di Laurea in informazione scientifica sul Farmaco dal 2005 al 2008, Presidente della Conferenza dei Corsi di laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco dal 2007 al 2009.

Domenica 30 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione dei libri “Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il Sistema Italia alla prova del futuro” (Egea – Università Bocconi) di Stefano Da Empoli e “Il lavoro ha un futuro anzi tre. I nuovi orizzonti dell’economia” (Guerini) di Mario Mantovani

Stefano Pivato

Insegna Storia contemporanea all’Università di Urbino. Per il Mulino ha tra l’altro pubblicato: «Il secolo del rumore» (2011), «I comunisti mangiano i bambini» (2013), «Favole e politica» (2015), «I comunisti sulla Luna» (con M. Pivato, 2017) e «Storia dello sport in Italia» (con P. Dietschy, 2019).

Sabato 29 agosto, ore 9.30

Bon Bon Art Cafè

Presentazione del libro “Storia sociale della bicicletta” (Il Mulino)

L’Autore conversa con Chiara Grottoli (Staff Passaggi Festival)

(Caffè e giornale offerti da Bon Bon Art Cafè e Passaggi Festival)

Antonio Pronostico

Nato nel 1987, anno in cui tutti i bambini di Potenza nascevano sulle montagne di Tricarico con il dottor Linsalata. Vive a Roma. Ha studiato comunicazione visiva a Firenze dove ha fondato con i suoi più cari amici Fabio e Sacha il
“Collettivomensa”, rivista autoprodotta di arte e letteratura. Ha collaborato con numerose riviste italiane, come Frigidaire, Il Nuovo Male, Il Male di Vauro e Vincino e altre pubblicazioni della scena underground.
Dal 2015 al 2017 ha lavorato come illustratore per le riviste Il Salvagente e Left e attualmente collabora con Jacobin Italia e L’Espresso. Nel 2019 esce “Sniff”, il suo primo graphic novel edito da Coconino Press e scritto da
Fulvio Risuleo. Con la stessa casa editrice, insieme a Fulvio Risuleo, nel 2020 pubblica il fumetto “Mia” per l’antologia “Cinque” di Giovanni Truppi e il fumetto “Passatempo” per il progetto Fumetti nei Musei.

Venerdì 28 agosto, ore 21.30

Pincio

Presentazione del libro “Cinque” (Coconino Press) e Performance Live di Giovanni Truppi

Tiziana Ragni

Tiziana Ragni, alias Meri Pop
Giornalista e blogger, ha una rubrica di posta sentimentale su La Repubblica, Live, (“Parlami d’amore”) e una rubrica video su Repubblica.it (“Le parole dell’amore”). Scrive monologhi teatrali sulla storia delle grandi dotcom (come Google, Facebook, Amazon e Airbnb) per “Companies Talks”. Ha lavorato per quotidiani, settimanali, uffici stampa e per la Rai. Ha pubblicato un romanzo, “Una bambina fortunata. Storia di una sopravvissuta”, Gaffi editore, sulla storia di sua madre, profuga di guerra. C’è stato un tempo in cui cercava l’uomo giusto e uno in cui è stata sposata. I due tempi non hanno coinciso. Così ha aperto un blog sentimentale www.meripop.com Perché solo Nora Ephron riuscì a trasformare una disfatta sentimentale in un libro, in un film e nella casa di proprietà comprata con i proventi dei primi due. In ogni caso non dispera.

Giovedì 27 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Non superare le dosi consigliate” (Guanda) di Costanza Rizzacasa D’Orsogna

 

Venerdì 28 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Mara. Una donna del Novecento” (Ponte alle Grazie) di Ritanna Armeni

 

Sabato 29 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “La testa e il cuore. L’amore in trenta storie” (Guanda) di Simonetta Fiori

Barbara Re

Docente presso i corsi di laurea in Informatica afferisce al dottorato di ricerca in Computer Science and Mathematics dell’Università di Camerino. Si occupa di modellazione, analisi e sviluppo di sistemi software promuovendo l’impiego di metodi formali quali strumenti metodologici e automatici per la progettazione e sviluppo di software di qualità. Impegnata da sempre nelle attività di trasferimento tecnologico collabora in progetti che vedono la trasformazione digitale come leva di sviluppo nonché come fattore abilitante nuove forma di assistenza alle persone in condizioni di debolezza.

Venerdì 28 agosto, ore 18.30

Sala da tè L’Uccellin Bel Verde

Tre storie di donne scienziato: una per ricordare, una per comprendere e una per costruire  

Conversazione e aperitivo con Barbara Re (Docente di Informatica)

(Aperitivo offerto da Sala da tè e Passaggi Festival)

Antonio Riccardi

Nato a Parma nel 1962. Ha studiato filosofia all’Università di Pavia. Dalla fine degli anni Ottanta è impegnato nell’industria editoriale, particolarmente alla Mondadori, di cui è stato anche Direttore Letterario e degli Oscar. E’ tra i fondatori della Società Editrice Milanese (SEM). Si occupa anche dell’attività libraria di Aboca e di Rai. Come poeta ha pubblicato Il profitto domestico (Mondadori 1996, nuova edizione Il Saggiatore 2015), Gli impianti del dovere e della guerra (Garzanti 2004), Aquarama e altre poesie d’amore (Garzanti 2009) e Tormenti della cattività (Garzanti 2018). Ha pubblicato inoltre il volume di prose Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, diorami, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine (Sellerio 2014).

Domenica 30 agosto, ore 18.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio” (Aboca Edizioni) di Tiziano Fratus

Liliana Segre, Foto, Passaggi Festival, 2018

Fulvio Risuleo

Nato a Roma nel 1991. Fin da giovanissimo ha iniziato a girare cortometraggi e disegnare i fumetti si è diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografa di Roma.
Il sui cortometraggi “Lievito Madre” (2014) e “Varicella” (2015) sono passati per il festival di Cannes e quest’ultimo ha vinto la prestigiosa “Semine de la Critique”. Ha realizzato il film “Guarda in alto” (2017) e “Il colpo del cane” (2019).
Come fumettista ha pubblicato il libro “Pixel” (2016) Ultra-LIT edizioni, “L’Idra indecisa” (2018) 001 edizioni, “Sniff” (2019) e “Passatempo” (2020), CINQUE (2020), per Coconino Press.
Da marzo 2019 è online la serie interattiva “Il Caso Ziqqurat” da lui scritta e diretta.

Venerdì 28 agosto, ore 21.30

Pincio

Presentazione del libro “Cinque” (Coconino Press) e Performance Live di Giovanni Truppi

Liliana Segre, Foto, Passaggi Festival, 2018

Costanza Rizzacasa D’Orsogna

Laureatasi in scrittura creativa alla Columbia University di New York. Scrive sul Corriere della Sera e sul supplemento culturale la Lettura, e tiene sul settimanale la rubrica anyBody – Ogni corpo vale. Nel 2018 ha pubblicato la favola di successo Storia di
Milo, il gatto che non sapeva saltare (Guanda), in corso di traduzione in vari Paesi. Non superare le dosi consigliate è il suo primo romanzo.

Giovedì 27 agosto, ore 21.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Non superare le dosi consigliate” (Guanda)

L’Autrice conversa con Flavia Fratello (La7) e Tiziana Ragni (Repubblica Live)

Liliana Segre, Foto, Passaggi Festival, 2018

Tommaso Rizzitelli

Inizia la sua formazione teatrale nel 1997 partecipando fino al 2001 a laboratori di teatro pedagogico diretti da Valeria Vitali, percorso che lo porterà a lavorare con la stessa fino al 2015. Nel 2002 al 2007 fa parte della compagnia di teatrodanza adolescente “Piccola Compagnia dello Spiazzo” come attore e danzatore presentando nel corso degli anni vari spettacoli in diversi teatri (come l’Arena del Sole di Bologna) e rassegne tra cui “Teatro sotto le stelle” di Fano e “Festival delle Arti” di Bologna. Con la
compagnia partecipa nel 2003 all’edizione del Carnevale di Fano di Dario Fo. Nel 2018 consegue la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’università Carlo Bo di Urbino. Nel frattempo segue laboratori di teatrodanza e nel biennio 2017 – 2018 milita nella compagnia teatrale “Il Guitto” di Fano. Nel 2018 viene ammesso alla “Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone” nel Corso Superiore per Attore di Prosa, grazie alla quale ha l’occasione di partecipare nel 2019 alle opere “Fidelio” per la regia di G. Delno e “Cavalleria Rusticana” per la regia di Emma Dante, presso il Teatro Comunale di Bologna.

Mercoledì 26 agosto, ore 22.30

Chiesa di San Francesco

La caduta della luna – Una pièce intorno a Leopardi e Fellini lunari

Regia, Soggetto e Sceneggiatura di Carolina Iacucci
Con Irene Guidi, Tommaso Rizzitelli, Sebastiano Valentini

Filippo Rosati

Laureato in Marketing e Strategic Management presso l’Università Bocconi (Laurea Triennale e Specialistica/Master of Science) con Double Degree presso la Copenhagen Business School, ha fatto della scoperta e dell’intraprendenza un suo punto di forza. Negli ultimi 10 anni ha viaggiato in più di 30 Paesi, studiato e lavorato in campi diversi e culture diverse. Dopo una internship come Neuroscience Manager nel dipartimento di Neuromarketing di Millward Brown a Londra, ha lavorato come Managing Director di un marchio di moda a Parigi, consulente aziendale a Milano presso Architects of Group Genius – società con clienti Fortune 500. Al termine di un’esperienza di 3 anni a Singapore come Manager di una agenzia creativa con Google come unico cliente, Filippo decide di rientrare in Italia per intraprendere un progetto di startup nel campo dell’Intelligenza Artificiale e – parallelamente – fondare Umanesimo  Artificiale, un’Associazione Culturale che promuove il creative coding nel campo delle mixed-media art attraverso performance audiovisive, installazioni multimediali e workshop.

Mercoledì 26 agosto, ore 17.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “La mutazione” (Bollati Boringhieri) di Marco Bracconi

Pierluigi Rossi

Pier Luigi Rossi, medico, è specialista in Scienze dell’alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche. Per Aboca ha pubblicato: Dalle calorie alle molecole (2014); Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo (2016); L’intestino il sesto senso del nostro corpo (2018); La buona salute (2019).

Venerdì 28 agosto, ore 19.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Le ricette della buona salute. Il piacere di un’alimentazione consapevole” (Aboca)

L’Autore conversa con Patrizio Roversi  (Scrittore e Conduttore televisivo)

Patrizio Roversi

Nasce a Mantova e frequenta il DAMS a Bologna, dove si laurea al 24mo anno fuori corso pagando regolarmente le tasse (e ricevendo per questo una targa come emerito finanziatore dell'Alma Mater). Qui conosce Syusy Blady con cui dai primi anni ’90 diventa Turista per Caso, programma di viaggi cult della TV italiana a cui ne seguono molti altri, di approfondimento e divulgazione scientifica. Fino alla più recente esperienza come autore e conduttore di Linea Verde su Rai Uno. Nel frattempo fonda i siti web Turistipercaso.it e Italiaslowtour.com, collabora alla rivista Turistipercaso Magazine e scrive numerosi libri: l’ultimo “Gustologia”, scritto con Martino Ragusa, è un giro d’Italia attraverso il gusto.

Venerdì 28 agosto, ore 19.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Le ricette della buona salute. Il piacere di un’alimentazione consapevole” (Aboca) di Pierluigi Rossi

Giordano Sangiorgi

Titolare dal 1997 dell’agenzia Materiali Musicali di Faenza, in pochi anni l’agenzia ha sviluppato, a livello locale, regionale e nazionale, una serie di iniziative culturali di successo, tra le quali si segnalano: fiera “MEI Meeting delle Etichette Indipendenti” e “Ballo in Fiera”. Ideatore degli Oscar degli Indipendenti: il PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente e il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente, i due premi piu’ noti nel settore indie italiano . Ha collaborato attivamente a La Notte degli Indipendenti su Rai Isoradio. Ha attivato numerose partnership all’estero contribuendo a portare centinaia di artisti indipendenti ed emergenti italiani ad esibirsi all’estero. Ha tenuto lezioni ai Master sullo spettacolo al Dams di Bologna nel 2014, sulla Comunicazione e sullo Spettacolo delle Università Bocconi di Milano, La Sapienza di Roma, Statale di Milano e Turimo alla Bicocca di Milano e all’Università di Parma e altri istituti universitari, scolastici e professionali. Ha pubblicato “Indypendenti d’Italia” con Enrico De Angelis e Federico Guglielmi e la sua autobiografia di promoter con “Romagna Nostra”.

Sabato 29 agosto, ore 22.30

Pincio

Presentazione del libro “L’Osteria del Palco – Storie gastromusicali di musicisti on the road” (Polaris editore) di Francesca Amodio

Giorgio Santelli

Cronista parlamentare e giornalista professionista. Nato a Carate Brianza nel 1967, ma cresciuto in Umbria dove risiede. Ha collaborato con il “Messaggero” e il “Corriere dell’’Umbria” ed è stato caporedattore di “Tutta Finanza”. Ha diretto “Articolo 21”, quotidiano sulla libertà d’espressione.
Dal 2004 lavora per il servizio pubblico, passando da RaiSat Extra a Rai3. È uno dei conduttori della rassegna stampa di Rainews24. È capogruppo provinciale di Italia dei Valori, “pensa che l’Italia sia culturalmente ma inconsapevolmente di sinistra”, come scrive su Twitter.
Ha pubblicato per Melampo: “Berlusconario. Tutte le gaffe del presidente” (2010) scritto con Giovanni Belfiori, “A sinistra! Un futuro possibile” (2014). Ha curato la raccolta “I racconti di Nené” di Andrea Camilleri.

 

Giovedì 27 agosto, ore 19.00

Piazza XX settembre

Presentazione del libro “Giudizio Universale. La battaglia finale di Papa Francesco per salvare la Chiesa dal fallimento” (Chiarelettere) di Gianluigi Nuzzi

Cinzia Sciuto

Cinzia Sciuto è redattrice di “MicroMega”. Ha studiato Filosofia e ha scritto La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica (Mimesis, 2015). Si occupa di diritti civili, laicità e femminismo. Vive e lavora fra Roma e Francoforte.

Mercoledì 26 agosto, ore 19.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo” (Feltrinelli)

L’Autrice conversa con Marco Bracconi (Giornalista, La Repubblica) e Giovanni Belfiori (Direttore Passaggi Festival)

Filippo Scozzari

Incendiario inestinguibile, è nato a Bologna nel 1946. Inizia ad agitarsi dopo una lentissima maturazione: odiando la generale gommosa apatia culturale che plaude solo all’inutile trafficare degli innocui – gli imbruttitori del mondo, come li chiama – scopre la gioia del seminar nuovissimi scompigli: salverà l’anima, imporrà grammatiche, si divertirà un sacco e magari riempirà pure il portafogli, solo un po’. Filippo inizia a pubblicare vignette e storie a fumetti negli anni Settanta su Re Nudo, Il Mago, Alter Alter e partecipa all’esperienza di Radio Alice durante il movimento studentesco del ’77 a Bologna. Nel 1978 fonda la rivista Cannibale, in combutta con Liberatore, Mattioli, Tamburini e Pazienza, con i quali nel 1980 darà vita alla più importante rivista italiana di fine secolo: Frigidaire. Tra i suoi albi più famosi ricordiamo Suor Dentona, La dalia azzurra, Primo Carnera, Il dottor Jack, ai quali si affianca anche una nutrita produzione letteraria con L’isterico a metano, Prima pagare poi ricordare e Memorie dell’arte bimba.

 

Sabato 29 agosto, ore 19.00

Pincio

Presentazione del libro “Lassù no” (Coconino Press)

L’Autore conversa con Alessio Trabacchini (Critico di Fumetti)

Stefania Scuri

Docente di Epidemiologia ed Igiene presso i Corsi di laurea di Farmacia e Biosciences dell’Università degli Studi di Camerino. La sua ricerca è incentrata da anni sulla tutela e salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee, in particolare acque minerali naturali e terminali. Dal 2008 appartiene al primo laboratorio universitario accreditato per l’analisi microbiologica delle acque minerali naturali e termali. Negli ultimi anni collabora a progetti di ricerca nel campo dello sviluppo e messa a punto di materiali dall’attività antimicrobica da poter utilizzare nel campo della conservazione degli alimenti e in ambito medico.

 

Sabato 29 agosto, ore 18.30

Sala da tè L’Uccellin Bel Verde

L’Acqua: per ricordare, comprendere, costruire

Conversazione e aperitivo con Stefania Scuri

(Aperitivo offerto da Sala da tè e Passaggi Festival)

Federica Seneghini

Nata  a Genova, nel 1981 è giornalista del «Corriere della Sera» nella redazione online e a capo della squadra social del quotidiano di via Solferino.

 

Giovedì 27 agosto, ore 9.30

Bon Bon Art Cafè

Presentazione “Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce” (Solferino)

L’Autrice conversa con Chiara Grottoli (Staff Passaggi Festival)

(Caffè e giornale offerti da Bon Bon Art Cafè e Passaggi Festival)

Gianluca Sposito

Gianluca Sposito è nato a Napoli nel 1973. È avvocato e docente di “Argomentazione giuridica e retorica forense” dal 2004 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino, e svolge frequentemente attività didattica e formativa anche presso le Università di Genova e Padova. Direttore di “Visiones – Centro di studi sull’oratoria antica e contemporanea” (www.visiones.net, con oltre 4.000 followers di operatori forensi su Facebook), è ideatore del blog di comunicazione e riflessione retorica “Retorica-mente” (www.retoricamente.it, seguito da oltre 6.000 followers su Facebook) nonché consulente-coach per la comunicazione (www.intra.pro). Autore di numerose pubblicazioni scientifiche (“Manuale di retorica forense”, Intra, 2020; “In nome della lingua italiana. Manuale di scrittura forense”, Intra,2020 – le ultime), è anche autore teatrale (“Voglio giustizia!”, finalista al premio nazionale di drammaturgia “Antonio Conti” 2019) e di narrativa (“Chiamami quando vuoi”, Intra, 2020)
(www.gianlucasposito.it).

Sabato 29 agosto, ore 17.00

Mediateca Montanari Memo

Imparare la retorica (senza essere… retorici)

Con Gianluca Sposito autore di “Quanto siamo retorici. Libera l’oratore che è in te” (Intra) e Dante Leopardi (Giornalista).

Ivana Stjepanovic

Ivana Stjepanovic, classe 1989. Nata a Belgrado, si definisce una STORYTELLER between Pesaro (città dove è cresciuta e vive) e Milano (città dove ha studiato e che ama particolarmente). Ha studiato comunicazione prima a Urbino e poi Milano, specializzandosi in produzione radio – televisiva, cinema e new media all’università IULM. Speaker radiofonica, ha collaborato con diverse emittenti, in particolare con Radio Veronica dove per quasi tre anni ha condotto un programma dedicato alla musica rock “Marmellata Sound”. Da gennaio 2020 è anche collaboratrice del festival MEI – Meeting delle ETICHETTE Indipendenti di Faenza.

Sabato 29 agosto, ore 21.30

Pincio

Presentazione  del libro “Per il mio bene” (Harper Collins) di Ema Stokholma

 

Sabato 29 agosto, ore 22.30

Pincio

Presentazione “L’Osteria del Palco – Storie gastromusicali di musicisti on the road” (Polaris editore) di Francesca Amodio

Domenica 30 agosto, ore 21.30

Pincio – Presentazione “La paranza dei buonisti” (Longanesi) de Il terzo Segreto di Satira

Ema Stokholma

Pseudonimo di Morwenn Moguerou. Nata in Francia alla fine del 1983, scappa di casa a quindici anni per sfuggire agli abusi materni e si trasferisce in Italia. Inizia a lavorare come modella, ma lascia il mondo della moda per la musica e in poco tempo diventa una delle più importanti e popolari dj italiane. Nel 2017 vince Pechino Express, e comincia a seguire i grandi eventi musicali per Rai: Festival di Sanremo, Eurovision Song Contest e Brit Awards. Conduce su Rai 4 Challenge 4, Stranger Europe e su Rai 1 il Prima Festival. Dal 2017 conduce con Gino Castaldo il programma Back2Back su Rai Radio2.

 

Sabato 29 agosto, ore 21.30

Pincio

Presentazione del libro “Per il mio bene” (Harper Collins)

L’Autrice conversa con Ivana Stjepanovic (Radio Speaker e collaboratrice MEI- Meeting delle etichette Indipendenti)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Oliver Stone

Academy Award winning Oliver Stone has written and directed over 20 full-length feature films, among them some of the most influential and iconic films of the last decades. Some have been at deep odds with conventional myth—films such as “Platoon” (1986), the first of three Vietnam films; “Born on the Fourth of July” (1989); “JFK” (1991); “Natural Born Killers” (1994); and “Nixon” (1995).
Stone’s films have often reached wide, international audiences and have had significant cultural impact. These include “Salvador” (1985), deeply critical of the U.S. Government’s involvement in Central America; “Wall Street” (1987), an exposé of America’s new capitalism; “World Trade Center” (2006), a true story of 2 (of only 20) 9/11 survivors; “The Doors” (1991), a poetic look at the 1960s and Jim Morrison’s ecstatic music; and “Snowden” (2016), the international story of a recent American whistleblower.
His other films include “Any Given Sunday” (1999), an unconventional view of the world of American sports; an epic historical drama “Alexander” (2004), and “Alexander—The Ultimate Cut” (2014); “W.” a satirical view of former U.S. President, George W. Bush; and “Wall Street: Money Never Sleeps” (2010) a realistic sequel about the 2008 financial crash and Gordon Gekko’s fate after prison.
In a series of crime-related films, Stone has, in addition to “Natural Born Killers,” made “U Turn” (1997) and “Savages” (2012), both dark in tone and humor.
His written screenplays, though not directed, gave him an early taste of the difficulty of his ideas. An uproar greeted “Midnight Express” (1979) and only grew with “Scarface” (1983). He also wrote “Year of the Dragon” (1985) and “Conan the Barbarian” (1982). He has produced or co-produced a dozen films, including “The People vs. Larry Flynt” (1996), “Joy Luck Club” (1993), and “Reversal of Fortune” (1990).
His documentaries include three on Fidel Castro — “Comandante” (2003), “Looking for Fidel” (2004), and “Castro in Winter” (2012); one on South America, “South of the Border” (2009), prominently featuring Hugo Chavez and six other Presidents in a continent undergoing huge social changes; and “Persona Non Grata” (2003) on Israel-Palestine relations.
His later documentaries include “The Untold History of the United States” (Showtime, 2012), a monumental 12-hour interrogation of the conventional, triumphalist narrative of U.S. History, “The Putin Interviews” (Showtime, 2017), a four-part conversation with the Russian President, and the upcoming “JFK: Destiny Betrayed” (2020).
Stone was born September 15, 1946 in New York City. He served in the U.S. Army Infantry in Vietnam in 1967-68 and was decorated with the Bronze Star for Valor. After returning from Vietnam, he completed his undergraduate studies at New York University Film School in 1971. He worked as a taxi driver, merchant mariner, advertising salesman, and production assistant.

Mercoledì 26 agosto, ore 20.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Cercando la luce. Scrivere, dirigere e sopravvivere” (La Nave di Teseo)

Liliana Segre, Foto, Passaggi Festival, 2018

Durim Taci

Durim Taci (1964) ha studiato filologia e cinematografia a Tirana. Traduttore di oltre cinquanta titoli letterari e autore di numerosi libri di narrativa e saggistica pubblicati in Albania, con Extra time sperimenta per la prima volta un testo “mitobiografico”, ispirato alle pratiche filosofiche della scuola milanese Mitobiografica (presso Philo – Pratiche filosofiche di Milano), che ha frequentato. Ha esordito nella narrativa italiana nel 2016, con il romanzo Codice Kanun.

Sabato 29 agosto ore 22.30

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “Extra Time (la tua seconda persona)”  (Mimesis Edizioni)

L’autore conversa con Jessica Chia (La Lettura – Corriere della Sera)

Simonetta Tassinari

Insegnante di Storia e Filosofia nei licei. Si occupa di psicologia dell’età evolutiva, psicologia relazionale e counseling filosofico. Nutre un particolare interesse per l’insegnamento della filosofia a bambini e adolescenti e tiene conferenze in scuole e biblioteche.

Giovedì 27 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione del libro “S.O.S. Filosofia. Le risposte dei filosofi alle piccole e grandi emergenze della vita” (Feltrinelli Kids)

L’Autrice conversa con Ippolita Bonci Del Bene (Filosofa)

Terzo Segreto di Satira

Collettivo di autori e videomaker composto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi, ex studenti delle Scuole Civiche di Cinema di Milano. Nel 2011 aprono un canale YouTube e iniziano a produrre video di satira sociale e politica. A oggi hanno superato i 25 milioni di visualizzazioni. Dissacranti e intelligenti osservatori della realtà italiana, hanno realizzato miniserie per alcuni dei principali talk show e contenitori tv di prima serata, da Report a Piazza pulita, oltre che per quotidiani e testate online. Nel 2018 è uscito per 01 Rai Cinemail loro primo film, Si muore tutti democristiani. Presentato alla Festa del Cinema di Roma è stato premiato alFestival di Mantova come migliore Opera Prima. Non amano farsi fotografare, ma se devono preferiscono farlo con pose da boy band.

Domenica 30 agosto, ore 21.30

Pincio

Presentazione del libro “La paranza dei buonisti” (Longanesi)

Introduzione si Ivana Stjepanovic (Radio Speaker e collaboratrice MEI- Meeting delle etichette indipendenti)

Liliana Segre, Foto, Passaggi Festival, 2018

Tiberio Timperi

Nel 1977 inizia la sua carriera a Radio Mare Cesenatico. Dal 1977 al 1983 è al microfono di diverse emittenti private. Negli stessi anni è tra gli animatori di “Radio In” e della syndication “Top Italia Radio”. Tra il 1983 e il 1987 conduce la trasmissione radiofonica “D.J. Jolly”.
Nel 1986 debutta in televisione alla conduzione del Tele Regione romano. In seguito si trasferisce a Telemontecarlo. Conduce l’edizione della notte del telegiornale e in parallelo trasmissioni di approfondimento medico (Quando c’è la salute), scientifico (Galileo) e la rubrica motori. Tra gli speciali del tg, quello dedicato alla Guerra del Golfo.
Nel 1991 passa a Mediaset (all’epoca Fininvest), dove lavora al TG4 e a Studio Aperto; successivamente, alla carriera giornalistica affianca quella di conduttore di trasmissioni di intrattenimento. Nel 1997 ritorna alla Rai: per 14 anni conduce gli show del fine settimana di Rai 2 Mezzogiorno in famiglia e Mattina in famiglia su Rai 2. La passione per la radio lo porta in RAI nel 1998 alla conduzione di programmi su Radio1 e Radio 2.
Ha recitato in vari film nel film e serie tv e ha partecipato come protagonista di puntata nella serie televisiva La squadra, Un posto al sole e nel ruolo di se stesso in Un medico in famiglia.
Ha scritto diversi libri: nel 2004 “Ci avete fatto caso?” (Eri); nel 2008, “Amarsi sempre! Sposarsi?” con M. Sabatini, (Armando Curcio Editore); nel 2010 “Nei tuoi occhi di bambino” (Longanesi).
A partire dal 10 settembre 2011 è in onda con Unomattina in su Rai 1 insieme a varie partner nel corso delle molteplici edizioni.
Nel 2012 ha sostituito Veronica Maya (assente perché incinta) alla conduzione del tribunale Verdetto finale. Ha condotto anche l’edizione 2014, rifiutando poi quella del 2015 per non trascurare i propri figli.
Nel 2016 ritorna su Radio 2 per condurre Hitstory, con la collaborazione del critico musicale Dario Salvatori. Nel luglio 2017, sempre su Radio2, conduce la versione estiva di ”Radio 2 Come Voi” insieme ad Angela Rafanelli.
Da settembre 2018 conduce La vita in diretta al posto di Marco Liorni, coadiuvato da Francesca Fialdini, ma non verranno riconfermati nella stagione successiva.
Da settembre 2019 ritorna alla conduzione di Unomattina in famiglia, insieme a Monica Setta.
È un accanito tifoso della Lazio.

Venerdì 28 agosto, ore 22.30

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Bud. Un gigante per papà” (Giunti) di Cristiana Pedersoli

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Oliviero Toscani

Nasce a Milano nel 1942. Studia fotografia e grafica all’Università delle Arti di Zurigo. Forza creativa dietro famosi giornali, marchi, immagini corporate e campagne pubblicitarie, è riconosciuto internazionalmente come uno tra i personaggi più influenti della comunicazione di tutti i tempi. Nel 1982 rende celebre a livello mondiale il marchio United Colors of Benetton. In questi anni crea Fabrica e la rivista «Colors». Dopo oltre 50 anni di innovazione editoriale, pubblicità, film e televisione, continua a produrre creatività applicata ai vari media realizzando, con il suo studio e con Fabrica, campagne di comunicazione, progetti editoriali e televisivi, mostre, esposizioni e workshop.

Sabato 29 agosto, ore 22.30

Piazza XX Settembre

Presentazione “Caro Avedon. La fotografia in 25 lettere ai grandi maestri” (Solferino)

L’Autore conversa con Alessandra Longo (Giornalista, La Repubblica)

Alessio Trabacchini

Alessio Trabacchini (Viterbo, 1974) ha lavorato per le case editrici Coniglio Editore, NPE, Castelvecchi e, dal 2016, è editor presso 001 Edizioni. Collabora o ha collaborato anche con altri editori (Utet Grandi Opere, Coconino Press / Fandango, ComicOut, Edizioni dell’Asino, Lavieri, GRRRžetic) e con alcune testate, tra le quali «Lo Straniero», «Blow Up», «Gli Asini», «Hamelin», «Fumettologica», «Exibart», «Banana Oil», «Il Tascabile». Dal 2012 è tra gli organizzatori del Festival internazionale di fumetto di Bologna BilBOlbul e dal 2018 collabora con il festival Passaggi di Fano. Ha realizzato con Giulia Tudori la plaquette Trattori (La Collana Isola, 2018). Ha co-curato il volume Fumetti da leggere a vent’anni (Edizioni dell’Asino, 2016) e i cataloghi Chris Ware. Il palazzo della memoria (Coconino Press –Fandango, 2016), Jacovitti. Il teatrino perpetuo (Coconino Press – Fandango), 2017 e Jack Kirby. Mostri uomini dei (Hamelin, 2018).

Giovedì 27 agosto, ore 19.00

Pincio

Presentazione “Libia” (Mondadori) di Gianluca Costantini

 

Venerdì 28 agosto, ore 19.00

Pincio

Presentazione “Marie Curie. Nel paese della scienza” (Orecchio Acerbo) di Claudia Palmarucci

 

Sabato 29 agosto, ore 19.00

Pincio

Presentazione “Quando tutto diventò blu” (Bao Publishing) di Alessandro Baronciani

 

Domenica 30 agosto, ore 19.00

Pincio

Presentazione “L’insaziabile” (Coconino Press) di Michele Petrucci

Antonio Troiano

Antonio Troiano ha iniziato la carriera giornalistica nel 1981 a Torino alla “Gazzetta del Popolo”. Dal 1988 lavora al “Corriere della Sera”, prima come cronista e poi alle pagine culturali di cui dal 2007 è responsabile. Dal 2011 guida anche il supplemento
culturale “la Lettura”.
Domenica 30 agosto, ore 22.00

Chiesa di San Francesco

Fare “Poesia”. Quarant’anni di un editore. Serata in onore di Nicola Crocetti.

Giovanni Truppi

Nato a Napoli nel 1981. Ha pubblicato quattro dischi di inediti: C’è un me dentro di me (2009), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), Giovanni Truppi (2015), Poesia e civiltà (2019) e la raccolta “Solopiano” (2017). Tra il 2013 e il 2017 è stato protagonista di un tour di circa 300 date suonando spesso con un pianoforte progettato e costruito da solo, ottenuto modificando un piano verticale: il risultato è uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che permettono di amplificarlo. Ha collaborato con lo scrittore Antonio Moresco per la scrittura della canzone Lettera a Papa Francesco, ha partecipato come chitarrista alle registrazioni del disco “Graziosa Utopia” del cantautore Stefano “Edda” Rampoldi e ha scritto “La Domenica”, brano che fa parte della colonna sonora e del testo dello spettacolo teatrale “Il cielo non è un fondale” della compagnia Deflorian/Tagliarini. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco. Nel 2018 è stato candidato ai Nastri D’Argento per la migliore canzone originale per “Amori che non sanno stare al mondo”, brano composto per l’omonimo film di Francesca Comencini e nel 2019 ha ricevuto il Premio PIMI come Miglior Artista Indipendente dell’Anno all’ultima edizione del MEI.
Venerdì 28 agosto, ore 21.30

Pincio

Presentazione del libro “Cinque (Coconino Press) e Performance Live

Il Cantautore conversa con gli illustratori Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Nadia Urbinati

È professore ordinario di Teoria politica alla Columbia University di New York. Collabora a diversi quotidiani nazionali; tra i suoi libri ricordiamo Democrazia in diretta. Le nuove sfide alla rappresentanza (Feltrinelli, 2013), Democrazia sfigurata. Il popolo tra verità e opinione (Egea, 2014) e Utopia Europa (Castelvecchi, 2019), oltre ai più recenti La democrazia del sorteggio (con L. Vandelli, Einaudi, 2020)  e Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia (il Mulino, 2020).

Giovedì 27 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

Presentazione del libro “Io, il popolo” (Il Mulino)

L’Autrice conversa con Alessandra Longo (La Repubblica)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Luca Valentini

La passione per la musica, in particolare per collezionare dischi, è cominciata ascoltando i programmi radiofonici della Rai. Musica, dischi e radio sono sempre andati di pari passo e, quando nel 1976 le radio divennero “libere”, ha subito iniziato a collaborare con alcune emittenti di Fano, Pesaro fino ad arrivare come programmista alla sede regionale Rai. Ha 42 anni di radio alle spalle, un’attività che oggi prosegue come hobby insieme a quello per collezionare dischi. Gli piaceva molto quando, per l’Associazione Italiana Disc Jockey, a cui è stato iscritto dal 1977 al 1989, la figura del DJ coincideva con quella dell’operatore dell’informazione musicale, perché questo si è sempre ritenuto. Il suo sogno nel cassetto, in parte già avverato, è scrivere di musica; attualmente lo fa per alcune testate locali e web magazine. Il suo genere preferito: la miglior musica, come dice Bruce Springsteen, è quella che ti offre qualche strumento utile per affrontare il mondo.

Giovedì 27 agosto, ore 21.30

Pincio

Presentazione del libro “Fino a quando” (Mondadori) di Linus

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Sebastiano Valentini

Inizia la sua formazione teatrale frequentando il Laboratorio Linguaggi del Teatro Stabile delle Marche, lavorando con Maria Clelia Rossini e Fabrizio Bartolucci fino al 2008. Dal 2005 al 2006 frequenta il laboratorio diretto da Rita Giancola, Jader Bachiocchi e Benilde Marini nell’ambito del “Progetto Plauto”. Sempre nel 2006 frequenta uno stage dedicato alle tecniche di improvvisazione: “Tra teatro e danza” diretto da Monica Miniucchi.
Nel 2011 si diploma come “Attore” e “Aiuto-regista” alla Accademia Internazionale di Teatro di Roma. Nel 2003 come attore teatrale è stato Isacco in “Abramo e Isacco” di D. Fo, regia di D. Fo, è stato presentatore e attore in vari cortometraggi e musical. Dal 2011 è attore nello spettacolo “Regina Rosae” di cui ha curato i testi. Nel 2016 collabora con la Compagnia Amaranta/Orma Fluens per lo spettacolo di teatro immersivo “Augenblick – l’istante del possibile”. Nel 2019 mette in scena con la compagnia Melagrama lo spettacolo “Shanty Experience” al WeGil di Roma. Dal 2011 insegna presso l“Accademia Internazionale di Teatro” interpretazione, educazione alla voce e dizione e cura la regia di diversi spettacoli teatrali.

Mercoledì 26 agosto, ore 22.30

Chiesa di San Francesco

La caduta della luna – Una pièce intorno a Leopardi e Fellini lunari

Regia, Soggetto e Sceneggiatura di Carolina Iacucci
Con Irene Guidi, Tommaso Rizzitelli, Sebastiano Valentini

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Chiara Valerio

Chiara Valerio, nata a Scauri nel 1978, è responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3. Collabora con «L’Espresso» e «Vanity Fair». Ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Tra le sue pubblicazioni: A complicare le cose (Robin, 2003), La gioia piccola d’esser quasi salvi (nottetempo, 2009), Spiaggia libera tutti (Laterza, 2012). Per nottetempo ha tradotto e curato Flush (2012), Freshwater (2013) e Tra un atto e l’altro (2015) di Virginia Woolf. Per Einaudi ha pubblicato Almanacco del giorno prima (2014), Storia umana della matematica (2016) e Il cuore non si vede (2019).

Venerdì 28 agosto, ore 18.00

Chiesa di San Francesco

Presentazione del libro “La matematica è la politica” (Einaudi)

L’Autrice conversa con Alessandra Longo (Giornalista, La Repubblica) e Giovanni Belfiori (Direttore Passaggi Festival)

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Giorgio Zanchini

Giorgio Zanchini (Roma, 1967), è giornalista e saggista. Attualmente conduce Radio Anch’io, su Radio1Rai e Quante storie su Rai 3. Con Lella Mazzoli dirige il Festival del giornalismo culturale. È vicedirettore della rivista «I diritti dell’uomo». Tiene lezioni e seminari presso Università e scuole di giornalismo. Tra i suoi libri: La cultura orizzontale con Giovanni Solimine (Laterza, 2020), Sotto il radioso dominio di Dio (Marsilio, 2020), La radio nella rete (Donzelli, 2017); Leggere, cosa e come (Donzelli, 2016); Infocult (a cura di, Franco Angeli, 2015); Un millimetro in là, intervista a Marino Sinibaldi sulla cultura (Laterza, 2014); Il giornalismo culturale (Carocci, 2013).

Sabato 29 agosto, ore 21.00

Piazza XX Settembre

PREMIO GIORNALISTICO ANDREA BARBATO 2020

Presentazione del libro “Cielo e soldi” (Aras)

Cerimonia di consegna del Premio Andrea Barbato alla presenza di Ivana Monti Barbato e Nando dalla Chiesa

Foto Marco Travaglio, Passaggi Festival, 2018, Biografia

Giovanna Zoboli

Giovanna Zoboli è scrittrice ed editrice. Vive e lavora a Milano. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 2004, il marchio editoriale Topipittori, di cui è editor e art director, specializzato in volumi, illustrati e non, per bambini e ragazzi.
I suoi libri, oltre una trentina di titoli, sono pubblicati in Italia e all’estero.
Svolge attività di studio e formazione sui temi della cultura rivolta a infanzia e adolescenza, con interventi editi da blog, cataloghi, riviste, e attraverso incontri, lezioni, corsi.
Dal 2010, cura giornalmente il blog di Topipittori. Collabora con le testate online Doppiozero e Federico NovaroLibri.

Sabato 29 agosto, ore 18.00

Mediateca Montanari Memo

Presentazione del libro “Prendere il volo” (Topipittori) di Marina Marinelli

CONDIVIDI!