Sarà il celebre psichiatra, scrittore e sociologo italiano Paolo Crepet ad essere protagonista della Rassegna Grandi Autori di venerdì 28 giugno. L’incontro avrà luogo nella piazza XX settembre dalle 19:00 alle 20:00 e la discussione si incentrerà sull’ultimo libro di Crepet: “Passioni“. L’autore converserà con la giornalista di Repubblica Maria Novella De Luca.
Alle ricerca della felicità
Classe 1951, Paolo Crepet ha perseguito la specializzazione in psichiatria dopo l’ottenimento della laurea in Medicina e Chirurgia. In oltre quarant’anni di carriera ha pubblicato, in Italia ed all’estero, diversi articoli tecnici, libri di saggistica e romanzi di narrativa. Per lui tutto parte dalla ricerca della felicità e per questo Crepet è convinto che la psichiatria sia “l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità”; ha dichiarato spesso di amare le persone e di provare piacere dall’ ascoltarle e dallo scriverne ed i suoi scritti si sono rivelati importanti per la comprensione di aspetti a volte problematici, come può esserlo il periodo dell’adolescenza.
Sogni e passioni, un amore che non finisce
A Passaggi Festival l’autore presenterà il suo ultimo libro, “Passioni“. Si tratta di un vero e proprio inventario di storie e memorie che Crepet recupera a partire da esperienze prevalentemente personali. Il tutto ruota attorno alla parola “passione”, in tutte le sue accezioni e sfumature. Si vuole spiegare ai giovani di oggi cosa significhi veramente appassionarsi e sforzarsi di dare vita ai propri sogni perché come dice lo stesso Crepet:” Senza passione, non c’è una vita vera né una visione del futuro ed in primo luogo del proprio e quindi l’unico modo per non arrendersi a questa perdita è invocarla, provocarla, inseguirla, raccontarla.” È un voler risvegliare gli animi di tutti quelli che oggi chiamiamo “millenials”, giovani cresciuti in un periodo in cui le tecnologie semplificano il quotidiano e sempre più spesso estinguono gli ardori giovanili, gli stessi che nel corso della storia ci hanno portati ad essere dove siamo ora. Per Crepet sono stati la tenacia e la forza d’animo i pilastri della passione, ingredienti essenziali per vivere una vita piena.