Laura Boldrini a Passaggi con il suo saggio che rinnova il manifesto dei visionari di Ventotene
[vc_separator type=”transparent” position=”left” color=”” border_style=”dashed” width=”” thickness=”” up=”” down=””]
Laura Boldrini, l’attuale presidente della Camera dei Deputati, è da sempre una grandissima sostenitrice dell’Europa. In occasione dell’anniversario dei sessant’anni dai Trattati di Roma, ha pubblicato, per i tipi di Marsilio, La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa, un breve testo che, in uno dei momenti più difficili per le istituzioni europee, invita a rinnovare la fiducia nel progetto visionario degli autori del manifesto di Ventotene.
Per la Boldrini è particolarmente urgente sottolineare come la percezione di un’Europa dominata dalla tecnocrazia sia erronea e come, invece, sia necessario portare a termine, con gli strumenti propri della democrazia, il programma federalista e comunitario pensato il Vecchio Continente, oggi più che mai inseguito dalla spettro dell’irrilevanza geo-politica e geo-economica. Superare particolarismi e nazionalismi, combattere i movimenti xenofobi e i populismi, risulta, dunque, non sono essenziale per ripristinare un sentimento di solidarietà e apertura nelle nostre comunità tentate dal nichilismo e dalla cultura del sospetto, ma anche per scongiurare un indebolimento politico che sarebbe fatale per la posizione, già estremamente precaria, dell’Europa nei principali scenari globali.
[vc_separator type=”normal” position=”center” color=”” border_style=”dashed” width=”” thickness=”” up=”” down=””]
[vc_separator type=”transparent” position=”left” color=”” border_style=”dashed” width=”” thickness=”” up=”” down=””]
L’autrice sarà in Piazza XX settembre (palco centrale) a partire dalle 19. Con lei converseranno Alessandra Longo (La Repubblica), Lara Ricciatti (parlamentare). Letture dal libro di Lavinia Grizzi.