Nella giornata di sabato 29 giugno Maria Venturi ha presentato il suo libro “Cuore Matto” nella chiesa di San Francesco, dialogando con Flavia Fratello di La 7 e Meri Pop di Repubblica Live.
Questo volume è nato come un aggiornamento di un altro volume, “L’amore si impara” del 1989.
L’autrice ha fornito una serie di mantra con lo scopo di avere una relazione amorosa felice.
Si tratta di consigli che vogliono indicare la giusta via di approccio all’altro.
Noi stessi prima degli altri
Il punto di partenza è adottare un atteggiamento adeguato: non si può credere di essere sfortunati e soprattutto non si deve credere di non essere abbastanza.
La fortuna esiste e talvolta può aiutare ma, come dice la stessa Maria Venturi, la fortuna è masochista.
Bisogna anche imparare a darsi da fare e non rimanere sempre ad aspettare, il risultato spesso vale la fatica.
Maria Venturi poi si raccomanda di non seguire costantemente gli affetti mutevoli del nostro cuore; è meglio essere certi, avere cura di sé e nutrire una buona dose di amor proprio.
Non si deve avere la smania di trovare qualcuno a tutti i costi e si devono eliminare i pregiudizi.
Pene d’amore: nulla di invincibile
D’amore non si muore, basta imparare a sapersi curare. Le delusioni di cuore spesso ci feriscono e ci lasciano scossi. Il dolore ha bisogno di essere elaborato, non ci si deve distruggere. Il trucco è, ancora una volta, quello di non avere fretta.
Per quelli che dicono che l’abitudine è la tomba dell’amore, Maria Venturi ci dice di distinguere tra le abitudini cattivi e quelle buone.
L’abitudine è il cemento e il più grande lavoro di coppia è quello di trasformare la passione in amore coniugale, un sentimento che poi si acuisce e si fortifica nel tempo.
L’elemento essenziale è la complicità, è così che diventa divertente stare in due.
Il matrimonio fa scattare il senso del dovere e anche per chi non crede profondamente, rimane il senso sacramentale delle nozze, ci fanno sentire più sicuri.
Maria Venturi consiglia il matrimonio dopo un periodo di convivenza, serve sempre una prova per vedere come vanno le cose.
L’importante è innamorarsi di tutte quelle qualità che vanno al di là dell’aspetto puramente fisico, il tempo cancella la bellezza esteriore ma non quella interiore.
Mai arrendersi, bisogna essere sempre cocciuti e sforzarsi di capire e conoscre l’altro.