Indice
Domenica 30 giugno, Massimo Recalcati ha concluso la rassegna Grandi Autori della settima edizione di Passaggi. Lo psicanalista dopo aver tenuto una lectio magistralis sull’amore, durante la quale ha presentato al numeroso pubblico alcune riflessioni presenti nel suo ultimo libro “Mantieni il bacio”, ha ricevuto il premio Passaggi Festival 2019.
Freud e credenze sull’amore
Massimo Recalcati ha iniziato la conferenza confutando due teorie di Freud e alcune credenze del nostro tempo.
Lo psicanalista austriaco affermava che l’amore subisce un effetto di continua ripetizione in quanto su ogni relazione amorosa cala l’ombra del sentimento verso la madre e che il partner amato è in realtà l’immagine esteriore idealizzata di noi stessi. L’amore sarebbe quindi per lui solo una ripetizione e una prigione creata dal narcisismo.
Oggi si è convinti che ci sia una relazione inversamente proporzionale tra l’intensità e la durata di un rapporto amoroso e che ogni amore sia destinato a durare poco perché vediamo nel nuovo salvezza e gioia, ma in realtà troviamo sempre la stessa insoddisfazione.
Massimo Recalcati ha invitato tutti a superare queste teorie e credenze a pensare l’amore con parole nuove.
L’amore è novità e libertà
L’amore è inedito, è sempre una novità. Comincia per caso e poi gli amanti lo trasformano da contingenza in necessità. Nonostante ciò è impossibile promettere l’eternità del sentimento. La sua bellezza non è costituita, come spesso si pensa, dal familiare e dal conosciuto, ma dall’estraneo e dal misterioso.
La parola chiave dell’amore è libertà: ciò significa che le parole e il copro dell’uno non diventano proprietà dell’altro. Il desiderio di ogni amante è che il proprio amato sia libero e che poi, liberamente, scelga lui.
L’evento dell’amore comporta l’incontro con un nuovo mondo, quello visto dalla prospettiva del due. Quando siamo innamorati non ci accontentiamo della bellezza, ma esigiamo condividerla. Il dolore per la fine dei una relazione deriva proprio dalla perdita di questa condivisione.
La violenza è profanazione del sentimento, è il tentativo di portare le cose all’uno. Punta all’assorbimento e alla distruzione della libertà dell’altro.
Formula di Lacan, applausi e premiazione
Recalcati ha continuato dicendo che L’amore introduce in noi la spina della mancanza, porta nella nostra vita una libertà di cui non siamo proprietari.
Ha poi spiegato al pubblico la formula di Lacan che afferma che l’amore è sempre eterosessuale. L’eteros non è da intendere a livello anatomico, ma in senso assoluto: amiamo chi è per noi misterioso e incomprensibile.
L’incontro si è concluso con la premiazione: sul palco sono saliti il sindaco di Fano Massimo Seri e il presidente del comitato scientifico di Passaggi Festival Nando Dalla Chiesa che hanno letto le motivazioni dell’assegnazione del premio.
Il pubblico, che ha seguito con attenzione l’appassionante e coinvolgente lezione, ha salutato e ringraziato Massimo Recalcati con un lungo applauso.