Sei i Laboratori organizzati alla Memo Mediateca Montanari durante il Festival (Fano 17-21 giugno 2015).
Novità di questa edizione del Festival il Laboratorio Legalità e Politica promosso dal Centro Studi Stefanini con Sarah Mazzenzana e Thomas Aureliani dell’Osservatorio sulla Criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano e Nando dalla Chiesa presidente onorario di Libera. Il laboratorio che si svolge venerdì 19 giugno, dalle 17 alle 19.30, è gratuito, ma occorre prenotarsi perché i posti sono limitati.
Passaggi ha pensato anche ai più piccoli con ben 5 laboratori per bambini e ragazzi a cura di Isia Urbino, tutti gratuiti. Si inizia mercoledì 17 e sabato 20 con “Poissons en folie”, tenuto da Andrea Antinori, per bambini di tutte le età a partire dai 3 anni; “Poissons en folie” si ripete (stesso luogo e stesso orario) sabato 20 giugno. Il laboratorio consiste nella composizione di immagini di pesci attraverso i timbri. Sagome di teste, corpi e code, sono moduli che scomposti e riassemblati danno la possibilità di scegliere la lunghezza e la personalità che si preferisce dare al proprio pesce.
Giovedi 18 giugno è la volta di “Chimere, animali fantastici”, tenuto da Giulia Rizzi, per bambini in età scolare. l laboratorio propone un percorso progettuale che attraverso il riconoscimento degli animali e dei loro tratti distintivi, guiderà i piccoli alla creazione di animali fantastici.
Venerdì 19 giugno sono protagonisti “I sette topolini” con Chiara Cesaretti e la collaborazione di Giuseppina Brunori, per bambini da 4 a 6 anni. In questo Laboratorio I sette topolino sono la storia attraverso cui i bambini scopriranno le note, il pentagramma e tutti i loro significati.
Ultimo appuntamento domenica 21 giugno con Laboratorio “JOCO” tenuto da Manuel Baglieri, Marianni Capozi, Claudia Conti, per bimbi e ragazzi. JOCO è un progetto il cui scopo è arrivare ad un sistema di sette forme versatili, componibili e scomponibili in infinite combinazioni di figure e colori.
Tutti i laboratori per bambini si svolgono alla Memo Mediateca Montanari, sempre dalle 17.30 alle 19.30, sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi perché i posti sono limitati: le prenotazioni e le iscrizioni si accettano online.