nando dalla chiesa pif

Rosso Mafia, il nuovo libro di Nando dalla Chiesa (nella foto con Pif, sul palco di Passaggi 2017): nella giornata dedicata alla Legalità, nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, non possiamo non presentare uno dei libri che saranno protagonisti della settima edizione di Passaggi Festival.

Passaggi Festival ha sempre dedicato grande attenzione ai temi della legalità, non a caso il presidente del Comitato Scientifico è Nando dalla Chiesa, simbolo della lotta antimafia in Italia e non solo, considerato che dalla Chiesa, stimato e apprezzato sociologo e docente all’Università Statale di Milano, è chiamato in tutto il mondo per parlare di criminalità organizzata.

Rosso Mafia, il libro inchiesta

Nando dalla Chiesa e Federica Cabras, coautrice di rapporti di ricerca per la Commissione parlamentare antimafia e per la Commissione europea, hanno scritto per la casa editrice Bompiani, uno sconvolgente libro-inchiesta, “Rosso Mafia” che indaga nei rapporti politica e mafia in una zona d’Italia finora ritenuta immune da infiltrazioni criminali.

Rosso Mafia” sarà presentato nella settima edizione di Passaggi Festival domenica 30 giugno, alle ore 19, in piazza XX Settembre. Con gli autori Nando dalla Chiesa e Federica Cabras, ci sarà il noto giornalista Andrea Purgatori, amatissimo dal grande pubblico anche per i suoi grandi documentari di Atlantide, in onda su La7.

La cosa più difficile da pensare: la mafia nell’Italia rossa

Era la cosa più difficile da pensare, la mafia a Reggio Emilia. La mafia che nasce e prospera nell’abbandono, nel degrado, nella disoccupazione, e invece mette radici nella città simbolo della cura sociale, degli asili migliori al mondo, del vitalissimo modello di sviluppo emiliano.

La mafia che al Nord trova spazio nella corruzione, nella finanza d’avventura e nell’individualismo, e invece attecchisce nella città del partito “dalle mani pulite”, dell’economia industriale e contadina, nella capitale della cooperazione.

La mafia che trova spazio nelle società imbelli e irresponsabili, e invece sfonda nella città dei fratelli Cervi, delle lotte antifasciste, della solidarietà con ogni buona causa.

Com’è stato possibile questo autentico rovesciamento del senso comune? Dove nasce questo paradosso della democrazia italiana? E come va rivista la nostra teoria del fenomeno mafioso? Il libro risponde a questi interrogativi ripercorrendo, tra affreschi storici e cronache esemplari, una vicenda semisecolare e cercando i passaggi chiave della grande anomalia.

Passaggi Festival, domenica 30 giugno, ore 19
Piazza XX Settembre, Fano
Presentazione di “Rosso Mafia”, con gli autori Nando dalla Chiesa e Federica Cabras, e il giornalista Andrea Purgatori (La7)

CONDIVIDI!