La Copertina
Il 7 agosto del 1909 nasceva a Cagliari lo scrittore Giuseppe Dessì. Il disertore, pubblicato nel 1961 da Mondadori, è uno dei suoi romanzi più conosciuti. L’opera gli permise di vincere il Premio Bagutta nel 1962.
Giuseppe Dessì
Quando si parlò e si discusse per la prima volta del monumento, Mariangela Eca non ne ebbe nemmeno sentore. I suoi due ragazzi erano morti da più di quattro anni, ma per lei era come se quel tempo non fosse passato.
Per tutti gli altri, a Cuadu, compresi coloro che avevano perduto un figlio, un nipote o il marito, la fine della guerra era già lontana: tanti e così profondi erano stati i mutamenti che anche in quella piccola città la guerra e il dopoguerra avevano portato. Mariangela no. Lei non si era accorta e non si accorgeva di ciò che avveniva nel mondo circostante, anzi le pareva che tutto fosse rimasto come quando i suoi figli si facevano uomini, pascolando i loro branchi di capre nel bosco di Baddimanna e lavorando il formaggio e la ricotta nel vecchio ovile.
Incipit de “Il disertore” (Mondadori)
Primo Piano
Metodo Montessori: libertà, indipendenza e autoeducazione
il 31 agosto del 1870 nasceva l’ideatrice di uno dei metodi di insegnamento più usati al mondo.
Sacco e Vanzetti: una storia americana
Nel 1916 i due si conobbero entrando a far parte di un gruppo anarchico composto da italoamericani. Poi scoppiò la Grande Guerra e il gruppo scappò in Messico, per evitare la chiamata alle armi. Al termine del conflitto, i due tornarono insieme in Massachusetts. Furono uccisi sulla sedia elettrica il 23 agosto 1927
Il maestro del fumetto Filippo Scòzzari a Passaggi Festival
E ancora Gianluca Costantini, Claudia Palmarucci, Michele Petrucci, Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo nella sezione di graphic novel della manifestazione che si tiene a Fano dal 26 al 30 agosto.
La forma dell’odio: il Muro di Berlino
Ci sono costruzioni che segnano la storia, simboli concreti per rappresentare la solidificazione di decenni di ideologia, architetture segnanti che danno forma all’odio, alle divisioni e all’inimicizia tra i popoli. Tra queste infrastrutture, il Muro di Berlino è re incontrastato.
L’Arte in Mostra a Passaggi Festival 2020
L’ottava edizione di Passaggi Festival si svolgerà a Fano dal 26 al 30 agosto 2020. Ad accompagnare la rassegna di Libri vista mare, vi sarà una Rassegna d’Arte con tre differenti mostre, che saranno visitabili dal 26 agosto al 27 settembre 2020. Non solo saggistica,...
Entra nello Staff di Passaggi
Logistica, fotografia, video maker e social i settori con cui si richiede di collaborare. Le domande sul sito della manifestazione che si tiene a Fano dal 26 al 30 agosto
Evento Cinema e Libri: Oliver Stone nelle Marche
Il “progetto” del celebre regista nelle Marche è di fatto un’estensione della partecipazione del grande regista, sceneggiatore, produttore e Premio Oscar, alla 56° Mostra Internazionale del Cinema di Pesaro.
La perfezione dei particolari: l’arte di Giacinto Gaudenzi in mostra a Passaggi Festival
Artista di rilievo nazionale ed internazionale, è divenuto noto al grande pubblico ed alla critica per aver illustrato la Storia d’Italia a fumetti di Enzo Biagi: una collana di volumi edita da Mondadori alla fine degli anni settanta con l’obiettivo di raccontare la storia del paese utilizzando il fumetto come mezzo di comunicazione.
Passaggi Digitali off line: tante visualizzazioni per i video su libri e cultura
Il format diretto da Giovanni Belfiori, coordinato da Brigida Gasparelli, con il montaggio video di Luigi Cazzola e la segreteria di Ludovica Zuccarini, ha toccato argomenti diversi tra loro, ma sempre con il libro e le sollecitazioni che derivano da cultura e conoscenza come denominatori comuni, ed è arrivato ad un vasto pubblico.
Adorno: una vita per le masse
Un musicista che finì per essere anche un intellettuale, tanto da divenire uno dei fondatori della Scuola di Francoforte.
Redazione
Iscriviti!
Abbonati gratuitamente alla nostra Newsletter settimanale. Sarai informato sul notiziario e su Passaggi Festival
10 video per innamorarci della città
Guido Piovene
Viaggio in Italia
…Fano è una città di belle piazze, chiese e palazzi…
Una piccola guida turistica digitale in 10 video, realizzata per scoprire il patrimonio di cultura, arte, storia della città che ospita Passaggi Festival.
Progetto dell’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura. In collaborazione con l’Assessorato al Turismo e agli Eventi del Comune di Fano
I Libri
Stefano Pivato finalista del Premio Acqui Storia
Il libro, edito da il Mulino, verrà presentato al Bon Bon Art Cafè il prossimo 29 agosto nell’ambito della rassegna “Libri, caffè e giornale”.
Dietro quell’angolo vi attende la sorpresa di Vlada Urošević
Una raccolta di racconti e poesie apparentemente eterogenei tra loro, ma che in realtà sono accomunati da una sensazione di meraviglia che l’autore declina in tutte le sue forme.
Sulle tracce di Leroux di Elaine Shannon
Un viaggio all’interno dell’organizzazione di una delle menti criminali più acute degli ultimi decenni. Tra dark web, traffici illegali ed intrighi transnazionali.
Occhio di cammello di Čingiz Ajtmatov
Lo scrittore della Kirghizia ci porta alla scoperta del suo paese attraverso quattro racconti di altrettanti personaggi intenti a rispettare valori e tradizioni del posto.
Le 60 lingue che uniscono l’Europa di Gaston Dorren
Il linguista e giornalista ci porta alla scoperta della storia che accomuna tutte le lingue parlate nel vecchio continente, tra aneddoti e curiosità impensabili.
Faccia a faccia con l’assassino di John Douglas e Mark Olshaker
Un saggio che strizza l’occhio al genere thriller con delle storie che hanno ispirato la celebre serie Netflix “Mindhunter”
Il buio di David Albahari
Un personaggio senza nome è ricercato nella Iugoslavia post-titoista e, tra una fuga e l’altra, descrive la sua vita e ciò che gli accade in un manoscritto.
Paolo Borsellino parla ai ragazzi di Pietro Grasso
Un libro per ragazzi in cui l’autore parla della lotta alla mafia e degli uomini che hanno combattuto insieme a Paolo Borsellino.
La biblioteca di Parigi di Janet Skeslien Charles
Un romanzo che si ispira alle vicende dei bibliotecari parigini che hanno difeso la cultura durante l’occupazione nazista.
Italia-Germania 1970: la partita del secolo di Maurizio Crosetti
Il giornalista de La Repubblica ripercorre le sue emozioni e le storie dei protagonisti di quel 17 giugno 1970, che si è guadagnato un posto nella storia del nostro paese.
Fiore di Roccia di Ilaria Tuti
Protagonista del racconto è Agata Primus. Un personaggio inventato attraverso il quale l’autrice racconta le vicende delle Portatrici Carniche
Si chiamava Jugoslavia di Giacomo Scotti
Un libro per andare alla scoperta dei paesi balcanici attraverso gli occhi dello scrittore, che li ha girati in prima persona in lungo e in largo
Narrativa
Ragazzi
Saggistica
Poesia
La Storia
La cosa preziosa
La poesia che brilla, incurante come un’estate, proprio là dove sarebbe facile pensare che non c’è. La storia di Silvia Spera
Scrivi?
Se la scrittura è un passatempo o se è il tuo mestiere, se non è il tuo mestiere ma vorresti che lo diventasse, se a volte o spesso provi un impulso irrefrenabile a scrivere, se oltre a scrivere ami anche leggere, allora fermati perché probabilmente sei nel posto giusto.
Hai trovato chi pubblica le tue Storie. Qui e in eBook. E lo facciamo gratuitamente, perché è la nostra missione: produrre e diffondere cultura.
Leggi il regolamento, poi decidi cosa fare: se scriverci o cambiare sito.
LE STORIE: QUI TROVI IL REGOLAMENTO
(a cura di Brigida Gasparelli)
Il Gioco Letterario
da un’idea di Corrado Stajano
Cosa puoi vincere? Un abbonamento quindicinale alla app de La Lettura – Corriere della Sera.
L’Intervista
Giulio Scarpati: “Siamo incapaci di vedere la bellezza che ci circonda”
Intervista al noto attore italiano che riflette sui giorni dell’isolamento e sull’importanza della lettura dei classici.
Anilda Ibrahimi, la scrittrice italofona
L’intervista alla scrittrice italofona Anilda Ibrahimi durante il primo convegno degli scrittori albanesi della Diaspora svoltosi a Tirana lo scorso 22 febbraio.
Scrittori albanesi della diaspora. Mimoza Hysa: “Lavoriamo su due fronti, in Albania e nel mondo”
Intervista a Mimoza Hysa, in occasione del primo convegno degli scrittori albanesi a Tirana a cui ha partecipato anche una delegazione di Passaggi Festival.
Eventi
Premi Letterari
Festival culturali
Altri eventi
XI Edizione Concorso Mario Soldati 2020
Il Centro Pannunzio indice l’edizione 2020 del concorso pluridisciplinare Mario Soldati. Il concorso, aperto a tutti, è diviso in 5 sezioni, fra le quali poesia e narrativa.
Premio Garfagnana in Giallo Barga Noir 2020
Dodicesima edizione del premio letterario dedicato al noir e al giallo dedicato ad Agatha Christie, Garfagnana in Giallo Barga Noir 2020
Premio letterario nazionale Umberto Beggi 2020
La libera Associazione Culturale Circolo della Trama di Milano, organizza la seconda edizione del Premio Letterario Umberto Beggi. Scadenza 31 luglio 2020.
Premio di narrativa “Filippo Ivaldi” – Giornalista
VII edizione del Premio letterario di narrativa “Filippo Ivaldi” - Giornalista. Organizzato da Unione di Comuni Lombarda Unione del Delmona, il concorso prevede la stesura di un Romanzo breve inedito in lingua italiana a tema: “Andare via” Regolamento Il...
Premio Letterario Marco Pietrobono
5^ edizione del Premio Letterario Marco Pietrobono, organizzato dall’Associazione "Marco Pietrobonus Onlus”. l’Associazione, grazie al concorso, offre un’occasione a tutti quegli autori che hanno un racconto nel cassetto e vogliono dare visibilità alla propria opera,...
Concorso – Antologia poetica Accademia dei poeti
Il Circolo culturale Masolino da Panicale e l’accademia dei Poeti, in collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Olona e Masolino Edizioni organizzano la quarta edizione del concorso “Accademia dei poeti”. Il Tema è “L’amore; cieco ed abisso”. La tematica potrà...
Premio Letterario C’era una volta un pediatra
Seconda edizione del Premio letterario nazionale “C’era una volta un pediatra”, in memoria del medico pediatra Giorgio Gaiero organizzato da Franco Tessore Associazione Culturale e dal Comune di Cairo Montenotte. Il premio è suddiviso in 3 categorie: Categoria A:...
XII Concorso Internazionale di Poesia Città di Acqui Terme
Scade il 18 aprile 2020 il Concorso di Poesia promosso da Archicultura, Fondazione Cassa Risparmio Alessandria e Radio Gold. In giuria anche il poeta Maurizio Cucchi.
Concorso Talpa chi scrive
Scade il 12 aprile il concorso per racconti indetto da Radio Talpa e La Piazza. Unico parametro da rispettare la lunghezza: massio quattromila battute.