Foto di uno degli incontri della Rassegna Passaggi di Benessere della scorsa edizione

 

L’ottava edizioni di Passaggi Festival ospita una rassegna dedicata al Benessere, che vede protagonisti libri “per stare bene”.
Gli incontri della rassegna saranno due e si svolgeranno presso la Chiesa di San Francesco:
sabato 29 agosto alle ore 18 si terrà la presentazione di Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante (Aboca Edizioni) di Erika Maderna;
-domenica 30 agosto alle ore 18
verrà presentato il libro Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca Edizioni) di Tiziano Fratus.

Entrambi i libri appartengono all’editoria scientifica di cui si occupa Aboca Edizioni, che da anni collabora con il Festival portando nelle giornate di Passaggi un focus sul benessere, sul potere curativo delle piante medicinali e sulle donne che sono da sempre figure di riferimento per i rimedi alle varie patologie.

Aboca edizioni: il sodalizio con Passaggi

Da diversi anni Aboca collabora con Passaggi Festival, presentando i suoi libri nella spazio della Chiesa di San Francesco. Inoltre nell’ambito di Passaggi di Natale 2019 si è tenuta la presentazione del libro L’albero della fortuna di Carmine Abate, un romanzo ambientato in Calabria che narra le vicende familiari e personali del protagonsita, Carminù, che nutre una passione per l’albero di fichi che scoprirà essere l’albero della fortuna. Un libro in perfetta linea con Aboca editori, che pubblica titoli di editoria scientifica, storica e di pregio i quali vedono spesso la natura come protagonista.

Come si legge nel sito
Aboca sostiene l’importanza storica e scientifica delle piante medicinali per la salvaguardia della salute nel pieno rispetto dell’organismo; la ricerca di un rapporto con la natura che veda la possibilità di un’evoluzione dell’uomo in armonia con l’ambiente; il recupero storico e artistico della millenaria tradizione che considera le piante protagoniste della medicina nei secoli.”

Le storia delle sante curatrici con Erika Maderna

Erika Maderna, torna nell’edizione di 2020 di Passaggi di Benessere, con un nuovo libro. Nel giugno 2018 era stata ospite di Passaggi Festival e aveva presentato il suo libro Per virtù d’erbe e d’incanti. La medicina delle streghe (Aboca Edizioni). Laureata in Archeologia ed Etruscologia, Erika Maderna è un’ appassionata studiosa della connessione tra la natura femminile e il sapere medico-erboristico. Dopo una ricerca sulle streghe come donne di medicina, si è dedicata alla figura delle sante.

Sabato 29 agosto presenterà il suo nuovo libro Con grazia di tocco e di parola. La medicina delle sante (Aboca Edizioni), che si concentra sulla figura delle sante. Converserà con Loredana Lipperini, giornalista di La Repubblica e speaker di Rai Radio 3. Leggendo il suo libro, sarà possibile capire cosa differenzia una strega da una santa: figure molto simili ma la prima considerata eretica, la seconda riconosciuta e accettata. Le sante hanno saputo collegare le loro azioni di cura e la somministrazione di farmaci a pratiche sacramentali, intrecciando salute e salvezza e guarendo i corpi per convertire le anime. Hanno inoltre dato valore alla parola che, come il gesto, ha un potere curativo. Questi concetti sono esposti attraverso le vite di sante come Elisabetta d’Ungheria, Francesca Romana di Trastevere, Ildegarda di Bingen e altre sante, che devono tutto alle prime martiri taumaturghe, donne autonome, indipendenti e ribelli.

L’esperienza nei boschi di Tiziano Fratus

Il protagonista del secondo appuntamento di Passaggi di Benessere sarà lo scrittore e poeta piemontese Tiziano Fratus. Nato nel 1975, ha attraversato le foreste di conifere delle Alpi e della California. Si è dedicato all’Alberografia, cioè la mappatura degli alberi incontrati e alla Dendrosofia, una disciplina che mette in relazione l’uomo e la natura grazie alla meditazione.
Nella sua esperienza nei boschi, ha coniato il concetto di Homo Radix, che è diventato anche un documentario diretto da Manuele Cecconello. L’Homo Radix è “una persona che attraversa il paesaggio e crea connessione spirituali e culturali con elementi della natura, in questo caso alberi e boschi. Un’accezione di identità.”

Domenica 30 agosto, nello scenario della Chiesa di San Francesco, presenterà il suo nuovo libro Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca Edizioni) , conversando con Antonio Riccardi, poeta e direttore editoriale di Aboca Edizioni. Quest’opera è una riflessione sul bosco, che Fratus conosce bene, come luogo che ospita alberi, animali, muschi, ruscelli ma anche gli uomini che lo attraversano per purificarsi, che lo accudiscono o lo abbandonano. Il bosco è un luogo che nasconde dei segreti, ci sono forze manifeste e brutalità invisibili, un po’ come gli uomini che hanno tutti dei segreti o qualcosa da nascondere. Il libro contiene versi, prosa ma anche fotografie scattate nei giardini e nei boschi, nonché meditazioni scritte sotto i ciliegi in fiore. La riflessione verte anche sul bisogno che l’uomo ha di fare ritorno alla natura, per salvarci dalle città, in cui trascorriamo la maggior parte della nostra vita e ritrovare la pace, un bisogno che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta.

 

CONDIVIDI!